sabato 20 settembre 2014

Tartarughe Ninja - Pizza per tutti.

Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo's Comics Club! Oggi torno a parlare di un cinecomic, l'ultimo cronologicamente uscito e che porta ancora una volta sul grande schermo un supergruppo amato tantissimo dai più giovani e dalle generazioni cresciute negli anni '90..sto parlando di Tartarughe Ninja!



Tartarughe Ninja, il nuovo film che riporta sotto le luci della ribalta questi 4 fratelli mutanti, apparsi per la prima volta nell'ormai lontano 1984 in un fumetto pubblicato dalla Mirage comics! Da quel giorno tante sono state le trasposizioni di questo dinamico quartetto, dalla serie tv ai film fino ai cartoni animati e senza mai scordare la loro controparte su carta che non hai cessato di esistere. Teenage Mutant Ninja Turtles, e il titolo originale della pellicola che si traduce letteralmente in tartarughe ninja mutanti adolescenti, una cosa che ha dirla ti si aggroviglia la lingua ma sentirtla pronunciare nel film è ancora peggio, fidatevi. Il film comincia con una veloce sequenza iniziale che vi spiega tutto quello che già 3/4 di mondo sa sulle tartarughe ninja...e siccome tutti lo sanno allora di certo non stanno la a mostrarcelo, ci mancherebbe, passiamo subito al dunque. 


Il Clan del piede sta soggiogando New York e dal nulla un misterioso giustiziere appare a sbaragliare uno dei loro colpi. Ad assistere alla scena però c'è April O'neil interpretata da quel gran pezzo di figliola di Megan Fox che sfodera una prova recitativa senza lode e senza infamia visto che la sua parte non è stata più di tanto articolata. Da questa base, parte il film...un film che cerca in qualche modo di dare un po di credibilità a questi eroi sprofondando però troppo spesso nel comico, e che non ti lascia mai in attesa di un colpo di scena, o di qualche incredibile svolta...ma semplicemente della prossima risata. E le risate arrivano, a segnare però il vero limite di questo film e cioè non riuscire a dare quel tocco di maturità ad un prodotto simile, nonostante i personaggi siamo stati concepiti da sempre con una forte impronta comica e citazionistica si è puntato troppo esclusivamente su quei fattori. Solitamente i film sui supereroi funzionano bene quando funziona bene il cattivo di turno e qui non è esattamente cosi visto che il malvagio Shredder per tutta la durata del film pare un armatura inanimata e senza personalità al quale non è stato dato nemmeno un volto, se non in penombra. La prima parte fila via bene sopratutto per questo mistero da risolvere riguardo a le 4 entità mentre la seconda parte fa gioire soltanto per la comicità e per qualche slow motion spacca mascella che farà urlare di gioia il dodicenne che c'è dentro di noi, e per questo ringraziamo Micheal Bay, tra i produttori del film. 

Esempio di "slow motion spacca mascella"
Piccolo appunto su alcuni dialoghi a inizio film, che sembrano scritti da delle scimmie urlatrici e peccato per alcuni tipici cliché hollywoodiani che sono andati irrimediabilmente a toccare, scadendo nello scontato. La trama è abbastanza semplice, come idea e svolgimento ma lascia perplessi in qualche punto, che andava approfondito meglio. Quando uscirono delle immagini promozionali di questo film, mesi fa, si mossero subito molte critiche per l'aspetto delle 4 tartarughe che secondo me è invece ottimo, ho apprezzato l'abbigliamento di quest'ultime adito a marcare la loro personalità ma non mi è piaciuta l'idea di realizzarle di grandezza diversa quando storicamente sono sempre state identiche. 

Grande interpretazione di Megan Fox

In conclusione è un film che non eccelle, è un film che strappa più di qualche risata, intrattiene bene e non annoia mai per tutta la sua durata, funziona a metà la modernizzazione dei personaggi a 30 anni dalla loro creazione. Si fa molto sentire all'uscita della sala la quasi totale assenza di emozioni che il film trasmette, si esce divertiti, ma per nulla colpiti, indubbiamente a causa del poco mordente della trama. Tartarughe Ninja promosso? Ni, se cercate un buon cinecomic o qualche emozione vera guardate altrove, se siete affezionati a questi personaggi e siete di cattivo umore spendeteci qualche euro. Vi lascio il trailer qui sotto! Kawabonga!!!


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...