mercoledì 25 giugno 2014

All you need is kill 1 - Frenesia portami via.



Buuuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi torno a parlare di manga, con un titolo uscito da poco, aspettato da molti e strettamente collegato con un film recentemente uscito al cinema, sto parlando di All you need is kill!


All you need is kill, volume 1, è un manga di tipologia seinen, sceneggiato da Ryosuke Takeuchi e disegnato da Takeshi Obata, già conosciuto soprattutto per Death Note e Bakuman, ed è ispirato alla novel di Hiroshi Sakurazaka dalla quale è stato tratto l’omonimo film con Tom Cruise, Edge of Tomorrow, uscito giorni fa nelle sale cinematografiche italiane. La novel è del 2004 mentre il manga è uscito nel 2014 proprio in concomitanza col film. Il protagonista del racconto è Keiji Kiriya, un soldato semplice della UDF, in un mondo assediato da delle presenze aliene dette Mimic, la UDF dovrà salvare quel che resta del genere umano combattendo gli invasori con soldati equipaggiati con armature robotiche. Keiji inspiegabilmente si ritroverà a rivivere sempre gli stessi due giorni, incastrato in un loop temporale che gli impedisce di morire definitivamente, infatti dopo ogni sua morte si risveglia sul suo letto pronto a ripartire dal giorno precedente alla battaglia. Il racconto è molto veloce e scorrevole, e non annoia praticamente mai visto che è sempre in grado di mettere in fila eventi più o meno interessanti che non fanno mai calare l’attenzione del lettore. Di contro tutta questa velocità lo recente un manga molto frettoloso e a fine lettura non si sente realmente il cambiamento che ha vissuto il protagonista. 

Aldilà della pure forse eccessiva frenesia del racconto la trama si rivela abbastanza valida, non è un colpo di genio, come lo si fa passare in giro ma una buona idea nata probabilmente da qualcuno che giocava troppo a qualche videogioco. Infatti sembra essere il passo subito successivo al semplice concetto di respawn nato nei videogiochi di genere sparatutto. Come difetto ci aggiungo pure che la storia è per adesso decisamente molto scontata, infatti il personaggio di Rita Vrataski che dovrebbe essere misterioso e tutto da scoprire, lascia trasparire fin dalla sua prima apparizione quasi tutti i suoi segreti, o almeno sicuramente il più importante. I disegni di Obata sono fantastici, limpidi pure nelle scene più concitate che sono rese con grande chiarezza, espressioni, personaggi, è tutto reso benissimo e formidabili pure le armature mecha. In conclusione, pur non avendo letto l'opera originale, posso dire che è All you need is kill è un titolo meritevole di attenzione, non resterà impresso nel firmamento di capolavori della storia manga visti i difetti non trascurabili ma sto comunque parlando di un manga di appena due volumi. Quindi certamente adesso aspetterò l’uscita del secondo volume e nel frattempo magari mi guarderò il film con il vecchio Tom


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...