sabato 10 maggio 2014

Spiderman Universe 28 - Soldi buttati?



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! E come ogni mese dopo aver parlato della prima testata italiana dedicata all’Uomo Ragno ora eccomi qua a parlare pure della seconda, che sta trovando una nuova stabilità dopo i vari cambi di serie al suo interno che si sono avvicendati nel corso degli ultimi due anni, questa è Spiderman Universe!


Spiderman Universe 28, questa serie nel recente passato rischiava continuamente di non valere i 3,30€ mensili che vanno nelle tasche della Marvel ma ora, da un paio di mesi, c’è stato un avvicendamento di alcune serie con altre, e forse forse rischiamo di spendere bene i nostri soldi. Non è ancora una certezza. Albo diviso in 3 parti, prima Superior Spiderman Team-up, poi la nuovissima serie The Superior foes of Spiderman e infine come sempre Venom

Si conclude il team-up di Spiderman con Hulk e i nuovissimi X-men, la storia che da subito non mi era sembrata malaccio prende una buona piega salvo poi concludersi in calando col rischio sfiorato di addormentarsi durante la lettura. Qui il ragno sembra quasi fare da guida agli uomini X che essendo arrivati dal passato ancora privi d’esperienza non sono ancora completamente consci del loro potere e delle loro potenzialità. Uno Spider man appunto in versione mentore molto buono, peccato per qualche sorta di gag fine a se stessa e per alcune potenzialità della storia non sfruttate o comunque prese e poi lasciate al caso ma alla sufficienza piena ci si arriva. Poi passiamo a Superior Foes of Spiderman, la nuova serie che potrebbe e dovrebbe portar qualità all’antologico Panini. La serie vede protagonista Boomerang, o per meglio dire i nuovi Sinistri Sei, che però sono in cinque e sono tutti villain minori dei quali né l’Uomo Ragno ne altri supereroi si dovrebbero preoccupare più di tanto. La serie sta ancora partendo, e sembra strizzare l’occhio alla più blasonata serie di Occhio di falco per lo stile vagamente simile dei disegni, per lo humor e per la presenza di alcuni personaggi facilmente definibili strambi. Mi è piaciuto molto il ragionamento iniziale che viene fatto quando appare il Punisher, e per ora posso soltanto dire che mi sto divertendo a leggere queste storie, intrattiene bene, e sono sempre più curioso di vedere come si evolveranno le cose. Con l’agente Venom invece sono cavoli amari, nel senso che le storie e il personaggio sono completamente allo sbaraglio ed è ormai facile capire perché la Marvel Comics ha deciso di chiudere la serie. 

Cambiare la città dove agisce l’agente spostandolo a Philadelphia è stata un idea pessima che l'ha spogliato di tutte le sue realtà precedenti andando a crearne di nuove ma di sicuramente impatto e importanza minori. I comprimari sono quasi del tutto inesistenti o caratterizzati male e anche in questo numero viene dato spazio a uno di essi che risulta però essere completamente anonimo. Storia mediocre con semplicemente il vigilante che va in giro a combattere criminali a caso e il mio morale viene risollevato soltanto dal preannunciato ritorno di Jack Lanterna, un personaggio che avevo imparato ad amare con il precedente scrittore della testata, Rick Remender. Mi sono piaciuti molto i disegni di Kim Jacinto, uno stile un pochino dark, sporco e underground che non ci si aspetta di trovare in un fumetto della casa delle idee. Appuntamento al mese prossimo, saranno soldi buttati o ben spesi? 



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...