venerdì 9 maggio 2014

L'attacco dei giganti 11 - Arti superflui.



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi con l’uscita del nuovo numero torniamo a parlare di uno dei fumetti giapponesi che sta riscuotendo maggior successo nel corso degli ultimi anni, un manga crudo e violento, pieno di mistero, sto parlando de L’attacco dei giganti!



L’attacco dei giganti 11, Shingeki No Kyojin, se siete dei puristi e vi piace di più il titolo originale, è un manga scritto e disegno male da Hajime Isayama che riesce ancora una volta a sorprendere i suoi lettori con questa ennesima uscita che tra l’altro la Planet Manga propone con due diverse cover. Lo scorso numero si era concluso con un incredibile rivelazione, alcuni giganti erano infiltrati nel 104° corpo di addestramento reclute, infatti Annie, Reiner e Berthold si sono rivelati essere nell’ordine: il gigante femmina, il gigante corazzato e il gigante colossale. Una scoperta che mi ha stupito e al tempo stesso un pochino schifato. Ho amato questo manga inizialmente perché sembrava essere umani contro entità superiori, dei giganti appunto. Poi quando si è cominciato a vedere Eren, il protagonista, trasformarsi in un gigante si è cominciato a fiutare che probabilmente altri ragazzi potessero avere questo potere fino ad arrivare a pensare, adesso, che tutto alla fine potrebbe semplicemente rivelarsi un ennesima guerra fra umani, con poteri speciali. 

Diciamo che per come la vedo io tutto questo ha fatto perdere un pochino di fascino in generale alla storia nonostante i colpi di scena siano stati graditi e di grande impatto. In questo 11° volume per tutto il tempo la costante è il fattore “non ci sto capendo una minchia”, nel senso che c’è poco da capire in realtà, ma non si capisce quello che sta dietro tutto. Insomma questi ragazzi, infiltrati, si scopre che sono dei giganti e qui assistiamo allo scontro fra i cattivi ed Eren, uno scontro bello e coinvolgente ma per adesso ancora privo di significato, è soltanto il bene contro il male senza ben capire cos’è che il male vuole esattamente. Oltre lo scontro fra i giganti il resto del volumetto è il nulla, discorsi vagamente non-sense che sembrano li li per arrivare al punto ma non ci arrivano mai, a mantenere un costante senso di mistero sulla storia e a lasciare il lettore costantemente spaesato. I disegni sono sempre quelli, quei disegni che al primo numero ti hanno fatto imprecare dallo sconcerto e che poi andando avanti ti sembravano migliori e hai cominciato a pensare che forse è un tratto adatto per una storia del genere, ma in fondo ogni volta che apri un volume quella mezza bestemmia ti parte ancora. Io non riesco a fare a meno d’immaginare questo manga disegnato da qualcun altro, ma va bè. L’attacco dei giganti è ancora una volta una garanzia come violenza e arti staccati e continua a mantenere quell’alone di mistero e incertezza che non può far altro che guidarti in fumetteria per comprare il numero successivo, sono curioso di magari provare a capire vagamente quello che sta succedendo. Numero 12 in vendita a luglio

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...