giovedì 8 maggio 2014

Gangsta 1 - Esordio convincente!


Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Torno finalmente dopo decisamente troppo tempo a parlare di manga, e di manga sentirete parlare un po’ più spesso prossimamente visto che sto cominciando a seguire finalmente qualche serie nuova, o qualche riedizione di qualche manga esaurito….ma per i titoli dovete rimanere connessi al Club, o alla pagina Facebook! Per oggi voglio parlarvi del primo volumetto di un manga che mi ha incuriosito subito dalla trama e che mi ha colpito dopo poche pagine, sto parlando di Gangsta!



Gangsta, scritto e disegnato da Kohske, un mangaka che fino ad oggi era a me sconosciuto, così come presumo al resto del mondo. Pubblicato in Giappone a partire dal 2010 arriva da noi grazie all’amata Planet Manga che ne fa un edizione abbastanza semplice ed economica al prezzo di 4,50€, roba che di sti tempi con un prezzo del genere sembra regalato. I protagonisti sono due tipi misteriosi noti come i Benrya, i Tuttofare. Sono Worick e Nicolas, abitano assieme e per vivere fanno di tutto, eseguono i compiti per i quali vengono assunti in una città dove a quanto pare a colpo d’occhio sembra esserci una buona dose di criminalità e casino! 

La cosa che colpisce e attrae in questo primo volume è l’alchimia fra i due protagonisti, le loro differenze, le loro forze e le loro debolezze. Sono infatti due personaggi diametralmente opposti, uno, Worick è il classico belloccio da manga, con i capelli lunghi e che sa come far girare la testa alle ragazze, è molto estroverso e oltre ad essere un tuttofare come secondo lavoro fa il gigolò, ah e non ha un occhio. Nicolas di contro è invece molto introverso e cupo, un personaggio quasi oscuro che si rivela essere il classico taciturno che senza problemi si mette a spaccare culi, il suo carattere è così anche a causa del suo handicap, infatti è sordo e quindi come spesso accade con una patologia di quel tipo ha anche molta difficoltà a parlare, si esprime infatti per la maggiore con il linguaggio dei segni. La sintonia fra questi due tipi è veramente bella, si amalgamano secondo me molto bene e fin da subito capiamo che entrambi sono accomunati da una grande amicizia e da un passato molto oscuro. Il manga rientra nella categoria seinen, in quanto è abbastanza violento e tocca qualche tema spinoso come la prostituzione ma al tempo stesso riesce spesso a mantenere quella freschezza e quella comicità assurda che troviamo in prodotti manga molto più commerciali. Violenza, sesso, mistero, dramma, comicità, tanti generi sulla quale costruire una storia che potrebbe diventare molto complessa e godibile oppure un pasticcio totale. A me ha colpito molto per come interagiscono fra di loro i personaggi e per l’immensa curiosità che sono in grado di suscitare fin da subito. 

Una curiosità che nel lettore viene stuzzicata costantemente lasciando ogni tanto qualche particolare che potrebbe sicuramente significare qualcosa, e solo continuando a seguire la serie lo scopriremo. Humor, azione, combattimenti, flashback, parecchi avvenimenti che scorrono via senza lasciarti un attimo di noia e pure vedere un protagonista farsi capire a gesti, intriga e incuriosisce. L’autore disegna in maniera molto buona con linee spesse, marcate e la realizzazione grafica dei personaggi sembra essere in perfetta sintonia con il loro carattere, Nicolas caratterialmente tenebroso viene sempre disegnato in maniera abbastanza cupa così come viene sempre dato un tocco erotico ad Alex, una prostituta salvata dal duo, e che si affilia subito con i tuttofare. Qui ci sono veramente tanti personaggi buttati dentro, tante idee, tanta creatività e nonostante alcune cose possano tranquillamente puzzare di già visto do fiducia a questo nuovo mangaka, e d'altronde con tutta la curiosità che ho addosso non potrebbe che essere cosi.


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...