mercoledì 21 maggio 2014

Freccia Verde - Cacciatori dall'arco lungo - La Dc adulta.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi vi voglio parlare di una vecchia storia di un personaggio conosciuto ai più solo e soltanto per la sua trasposizione televisiva, e che invece su carta si è saputo ritagliare la sua buona fetta di pubblico nel corso degli anni, sto parlando di Freccia Verde, e questo è Cacciatori dall’arco lungo!



Green Arrow, Cacciatori dall’arco lungo è una storia pubblicata in 3 albi dalla Dc Comics nel 1987, e in Italia la possiamo trovare nei primi 3 numeri della serie di Green Arrow della Play Press o in un volume unico della defunta Planeta DeAgostini, ristampato da RwLion, ed è un racconto scritto e illustrato interamente da Mike Grell. L’autore oltre ad aver scritto un sacco di storie di Freccia Verde ha lavorato a tanti altri personaggi per la Dc e ha fatto qualche lavoretto anche alla Marvel e alla Image, ha poi lavorato anche alla pubblicizzazione della serie a fumetti Arrow, basata sull’omonima serie tv ispirata al personaggio. 

Questa è sicuramente una gran bella storia, dai toni abbastanza cupi e va ad affrontare tematiche molto mature. Qui Oliver non è più il riccone che era inizialmente (prima del 1987) ma bensì un uomo di 43 anni, senza soldi e alle prese con la vecchiaia che incomincia a farsi sentire e che non lo aiuterà nel suo mestiere di vigilante. È impegnato sentimentalmente con Dinah Lance alias Black Canary, e i due nel racconto attraversano un paio di conversazioni abbastanza infelici, sul loro passato e sul loro futuro e su cioè che manca di più nella loro vita. Freccia Verde è un supereroe senza superpoteri e deve affrontare dei nemici reali, come killer, stupratori e delinquenti di ogni tipo e infatti qui finirà in mezzo ad una serie d’omicidi che non sembrano collegati fra di loro, con intanto una sorta di presunto emule di Jack lo squartatore che sta uccidendo donne ovunque. Oliver pensando al suo addestramento tornerà alle basi, prendendo in mano un arco molto semplice ed abbandonando le frecce particolari che aveva usato in passato. È una storia di transizione, in un momento di transizione di un eroe invecchiato, che sembra quasi in procinto di mollare ma che non vuole assolutamente farlo. 


Grell qui inserisce un nuovo personaggio femminile che risulterà poi importante nel futuro dell’arciere, e cioè Shado, che fa proprio in questa storia il suo esordio e va ad instaurare uno strano rapporto con Ollie. Noir, cupa, matura, è una storia veramente bella che porta a vedere l’eroe in un ottica diversa e che non ha minimamente paura di mostrare scene di violenza esplicita senza censure. Le tavole sono veramente eccezionali salvo qualche passaggio poco chiaro e qualche sfondo lasciato al caso probabilmente per la difficoltà dell’autore di scrivere e disegnare al tempo stesso. Una storia consigliata a tutti quelli che vista la serie tv si voglio avvicinarsi al personaggio originale e consigliata in generale a tutti i fan della storie più mature della Dc Comics o della Vertigo. Indubbiamente imperdibile!

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...