martedì 13 maggio 2014

Batman: Urla nella notte - Folgorante!



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi vi voglio parlare di un fumetto targato Dc Comics, un albo un po’ particolare e molto meritevole, non molto conosciuto ma che credo dovrebbe figurare come una delle storie più belle del pipistrello più famoso del mondo, questo è Batman: Urla nella notte!
 
L'edizione Play Press a sinistra, a destra quella Lion

Batman: Urla nella notte è una graphic novel pubblicata in Italia per la prima volta dalla Play Press nel 1996 come supplemento al numero 35 dell’allora serie regolare di Batman e ristampata più recentemente dalla RwLion in un volume da libreria al prezzo di 13,95€. Scritto da Archie Goodwin e disegnato Scott Hampton si è rivelato veramente un fumetto incredibile, folgorante, capace di affrontare con intelligenza e teatralità il personaggio del Cavaliere Oscuro e un tema spinoso come gli abusi sessuali ai bambini da parte dei genitori.  

Una storia veramente molto tetra, dark, cupa all’inverosimile e matura al punto giusto. Da quello che si capisce, il racconto è ambientato durante i primi anni di attività del pipistrello, infatti troviamo un James Gordon ancora incapace di adattarsi alla carica di commissario di polizia che ha ricevuto da pochissimo e con qualche problema di troppo nei suoi equilibri famigliari. Mi è piaciuto veramente molto il legame ideologico creato fra Batman e i bambini, un legame creatosi anche alla luce del passato del piccolo Bruce Wayne che ha avuto anche lui un bel trauma da superare e che può immedesimarsi nel dramma psicologico di altri ragazzini. Da questo punto di vista c’è stata un scena con un confronto a viso aperto fra Bruce e una ragazzina che ho veramente amato per la potenza e l’epicità che trasmetteva. Le indagini che Gordon e il vigilante di Gotham condurranno sembreranno non arrivare mai ad un punto d’incontro, entrambi prenderanno qualche granchio prima di arrivare alla sconvolgente verità. Viene poi toccato anche un aspetto che viene considerato relativamente poco nelle opere dedicate all’uomo pipistrello e cioè la sue notti, come dorme, se dorme, un personaggio del genere che combatte costantemente per salvare la sua città, di giorno come un impresario miliardario e di notte come vigilante mascherato. 

Un analisi veramente interessante che lascia basito e incapace di pensare Batman, così come il lettore, tutti amareggiati e frustrati di fronte all’innocenza rubata ai bambini. I disegni, pardon….i dipinti di Scott Hampton sono di grande impatto e contribuiscono alla grande a ricreare un atmosfera tetra con scene che si svolgono costantemente nell’oscurità contrapponendo dei colori vivaci e sgargianti solo e soltanto in alcune rare vignette in cui vengono mostrati i bambini, indubbiamente proprio a marcare l’innocenza dei più piccoli in questo mondo così scuro. Sono rimasto veramente sorpreso e felice di leggere un fumetto del genere, un fumetto molto maturo ma adatto secondo me per un pubblico dal adolescenziale in su. Straconsigliato ai fan delle storie più cupe di Batman
 

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...