giovedì 15 maggio 2014

Batman 24-25 - Anno sottoZero



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi dopo due mesi di assenza torno a parlare della serie regolare dedicata al Cavaliere Oscuro, facendo un piccolo recap degli ultimi due numeri usciti! Questo sono i numeri 24 e 25 di Batman!


Batman 24 e 25! Entrambi i numeri hanno la medesima scaletta presentando le solite tre serie che dal reboot a oggi hanno fatto parte dell’antologico Lion, e cioè Batman, Detective Comics e Nightwing con in aggiunta subito dopo la storia tratta dalla serie principale un piccola storia extra che vede Bruce Wayne in uno dei suoi addestramenti in giro per il mondo quando non era ancora Batman. Infatti siamo ancora in pieno Anno Zero, quella saga evento scritta da Scott Snyder e disegnata da Greg Capullo che si predispone di raccontare aspetti mai narrati prima dei primissimi momenti di attiva del Cavaliere Oscuro, una saga che si andrà ad amalgamare idealmente con la leggendaria Anno Uno di sua maestà Frank Miller andando ad aggiungere ad essa alcuni aspetti. Ma andiamo con ordine;  

Batman prosegue bene in entrambi i numeri, col 24 che si apre con l’ennesimo colpo della banda di Capuccio Rosso e con l’ennesimo goffo tentativo di uno smascherato Bruce Wayne di fermalo. Il giovane Wayne è spavaldo e fa il gradasso, una caratterizzazione che fa storcere il naso e che da fastidio a me quanto ad Alfred che per l’occasione non sarà soltanto un grillo parlarne o un tacito oppositore ma ben di più. Molto interessante la partecipazione di Edward Nigma alla trama, veramente intrigante anche se l’indovinello che viene da lui posto tradotto in italiano forse perde un po’ di senso. Sul numero dopo invece (batman 25) c’è l’effettiva consacrazione del personaggio dove quel giovane gradasso le prende di santa ragione, e dopo si arriva alla forse suggellazione dell’amicizia col maggiordomo, così come l’Enigmista abbraccia il suo futuro già a noi noto. Un Bruce spinto al limite della resistenza e un finale colmo di riferimenti, o rimandi, al capolavoro di Miller. Tutto sommato la saga Anno Zero non è malaccio, ma non è neppure bene, oltre al fatto che la immaginavo completamente diversa e quelle poche paginette che mostrano Bruce che si allena in giro per il mondo sono decisamente inutili, dimenticabili e ridicole. 

Ma per quanto mi riguarda la vera sorpresa è Detective Comics che con una nuova saga proseguita su entrambi i numeri mi ha davvero appassionato e credo sia una delle poche volte che questa serie riesce nell’ardua impresa. l’erede di casa Wayne dovrà combattere un nemico su due fronti, un nemico che sta uccidendo i poliziotti di Gotham e che sta cercando di rilevare la Wayne Tech per appropriarsi dei brevetti di Batman. Mi è piaciuta perché è uno scontro continuo e mette ancora il Cavaliere Oscuro nella scomoda posizione di supereroe che non uccide, e per quello perde per strada qualche innocente di troppo, quindi un Detective Comics stranamente promosso. Di contro però non mi è piaciuto sta volta il mio amato Nightwing, personaggio che è stato recentemente spostato a Chicago in seguito della scoperta che Tony Zucco, l’assassino dei suoi genitori, è vivo e vive li. La storia è abbastanza noiosa e il Burlone che non si era chiaramente capito se era un eroe o un villain sta cercando di aiutare la città in maniera però un pochino poco consona. In generale l’idea c’è ed è buona, è giusto che il primo ragazzo meraviglia si scontri con il suo frustante passato ma il modo in cui sta accadendo non è per nulla appassionante e anzi alla fine potrebbe essere un gigantesca possibilità buttata nel cesso, anche se resto comunque fiducioso. 


In conclusione posso dire tranquillamente che quest’escursione nel passato che sta facendo la serie principale non giova per niente alla qualità finale dell’albo e spero che sto Anno Zero finisca il prima possibile perché anche se è passabile, non è per nulla quello che ho voglia di leggere!


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...