lunedì 14 aprile 2014

Sweet Tooth 2 - In cattività - Cool



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi vi voglio parlare di un fumetto americano che mi ha davvero colpito, scritto dal canadese Jeff Lemire, un autore che sto apprezzando molto e del quale sto comprando praticamente ogni cosa che trovo, e questo è il suo Sweet Tooth!



Sweet Tooth, In cattività, questo è il secondo numero (tp) della serie prodotta dalla Dc Comics sotto l’etichetta Vertigo e portata in italia dalla Lion che non l’ha pubblicato nel consueto formato americano da spillato ma in volume da circa 13 euro che contiene 6 numeri spillati, quello che negli USA viene chiamato TP. Avevo parlato QUI del numero uno, che mi aveva veramente sorpreso molto per questa nuova visione del post-apocalittico che viene da Lemire, non una bomba o simili ma una sorta di malattia che ha cominciato a diffondersi e ad uccidere e tutti i bambini che sono nati dopo l’inizio del contagio sono dei bambini animali, degli ibridi, proprio come Gus, il nostro protagonista che ritroviamo giustamente anche qui.

Il volume si divide principalmente fra i due personaggi che avevamo visto nel primo tp, con Gus tenuto in cattività, rinchiuso e analizzato da questi scienziati che dicono di voler risolvere le cose e hanno bisogno di conoscere il passato del piccolo bambino con le corna da cervo. Andremo a conoscere ed approfondire anche il personaggio di Jepperd, visto come un eroe inizialmente, aveva invece portato Gus nella situazione in cui si trova ora, di fatto fregandolo e sarà proprio questo personaggio che ci aiuterà a capire come siamo arrivati a tutto questo, come si è evoluta la malattia e la situazione nel corso di questi anni. Fra continui balzi temporali vedremo come Jepperd ha vissuto i momenti precedenti all’inizio della diffusione della malattia fino a quelli subito dopo, scopriremo la sua vita e le vicende che giustificano il suo carattere scontroso. Lemire con il suo solito tratto sporco che sembra quasi solo abbozzato gioca spesso con le immagini e con le situazioni temporali e ha anche qui qualche bella trovata grafica con colori sempre abbastanza cupi e spenti, e mai troppo chiari e vivaci. È una storia che da sempre una sensazione di macabro ma che di fatto è macabra solo in pochi frangenti, e la caratterizzazione di Gus è sempre molto particolare visto che è un bambino molto religioso e quasi completamente ignaro di tutto quello che sta succedendo ora, di com’è il mondo adesso e di come lo era prima. 

Mi hanno colpito molto anche le copertine, non tanto quella scelta come principale ma quelle che troviamo all’interno a dividere uno spillato dall’altro, alcune sono davvero davvero geniali oltre che molto significative. Io vi consiglio ancora una volta questo fumetto, lo consiglio soprattutto a chi ha voglia di provare qualcosa di diverso visto che non è una cosa che si legge tutti i giorni, capisco perfettamente chi non apprezza il tratto di Lemire che farà indubbiamente schifo a molti, io invece lo apprezzo come molti altri e lo trovo azzeccato, appropriato e molto espressionistico. Certo, capisco chi si farà fermare anche dal prezzo ma io una possibilità gli è la darei! In questo momento in Italia la Lion è arrivata a pubblicare anche il terzo tp americano che acquisterò sicuramente nei prossimi giorni, quindi aspettatevi la review anche di quello, a presto!


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! ^^

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo, STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...