martedì 29 aprile 2014

Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro 2-3-4-5 - Recap!



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! è passato un bel po’ di tempo da quando parlai del primo numero de Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro, ed è una serie che ho continuato imperterrito a comprare salvo poi buttarla la, nella pila delle cose che prima o poi leggerò. E in una tetra giornata nuvolosa costretto in casa dall’assenza di donne, amici e di una buona causa per uscire mi sono buttato nella lettura di tutti i numeri fin’ora usciti, che analizzerò qui rapidamente.


Suddividerò il post in due, qui arriverò fino al numero 5, e nel prossimo post dedicato arriverò a parlare del numero 10 uscito recentemente. Non molte parole su ogni albo, solo un rapido parere, dopo tutto sono albi da poche pagine, poche parole, quindi ne userò relativamente poche pure io.

Numero 2.  Testi di B. Clay Moore e disegni di Ben Templesmith. A Gotham City stanno spuntando fuori sempre più emuli di Batman, esponenti dell’alta società della metropoli che inspiegabilmente decidono d’indossare il mantello e vigilare come fa il Cavaliere Oscuro, salvo poi logicamente morire in qualche goffo modo o sbranati da Killer Croc. Cosa spinge questi uomini a tanto? Veramente un albo interessante, una storia che dipinge ancora una volta il Joker come un imprevedibile malsano psicopatico e ti fa sprofondare nelle strade della città grazie ad una atmosfera dai toni dark e misteriosi. Templesmith non è il brutto Templesmith visto su Crimini Macabri ma un disegnatore più completo, una sorta di apprezzabile via di mezzo fra Jeff Lemire e Skottie Young. Intrigante anche la copertina col Joker col costume da Batman è lo stemma rosso di sangue. Albetto promosso per trama e atmosfera.


Numero 3.Testi di Steve Niles e disegni di Trevor Hairsine. C’è di mezzo ancora il Joker, Batman lo cattura e il telegiornale titola che il pagliaccio è evaso immediatamente. La storia non è quella che può sembrare da queste parole ma è una storia alternativa, il genere di racconto che voglio leggere e mi aspetto da questa serie, un aspetto mai esplorato del pipistrello, non fondamentale certo ma comunque da scoprire. Infatti Gordon darà al nostro amato eroe dei sacchi di lettere, a lui indirizzate e arrivate nel corso degl’anni alla centrale di polizia. Mi dispiace che però l’aspetto sentimentale che dovrebbe essere maggiore viene poi messo da parte per concludere la storia ricollegando alcune idee presenti. Era meglio meno trama, e più sentimenti, numero promosso.


Numero 4. Albo incredibilmente diviso in 3 storie da poche pagine l’una. Con ordine, prima storia. Testi di Tj Fixman e disegni di Christopher Mitten, racconto noioso, insensato, inspiegabile e contro la logica con un improvvisato efficacissimo vigilante che cattura il Joker (si ancora lui) e sembra pronto a giustiziarlo, promossa solo la scoperta finale, disegni nulla di particolare. Seconda storia, testi di Andrew Dabb e disegni di Giorgo Pontrelli. Un attore sta per girare un film di Batman senza capire a pieno il personaggio che sta per interpretare e si ritrova da un momento all’altro nel vivere la scena, episodio raccontato in maniera poco chiara e disegni accettabili e per nulla particolari. Terza storia, testi di Johnatan Larsen e disegni di Tang Eng Huat. Le uniche pagine interessanti dell’albo sono quelle di questa storia dove vedremo pure Due Facce, c’è una piccola analisi della morale e delle emozioni di questo personaggio e una vignetta che vale i soldi dell’albo, disegni strambi e gradevoli ma espressioni facciali esagerate per alcune situazioni. Tutto sommato 3 storielle, 2 su 3 fanno schifo quindi numero bocciato.


Numero 5. Testi di Joshua Hale Fialkov e disegni di Phil Hester. Protagonista non Batman ma Slam Bradley, un ex-poliziotto  che vive facendo l’investigatore privato e durante un indagine rimane invischiato in un omicidio. Non conoscevo il personaggio e sono contento di averlo conosciuto ma la storia non mi ha preso più di tanto, mancava di mordente e di suspense così come mancava di carisma il protagonista che si faceva semplicemente scivolare le vicende addosso. In più l’albo che dovrebbe racchiudere una storia autoconclusiva ha invece un finale aperto. Troppa noia ma disegni digeribili, comunque albo bocciato.

Ho voluto riportare i nomi di tutti gl'autori delle storie in quanto sono quasi tutti sconosciuti, quindi chi lo sa...magari un giorno ricorderemo uno di questi nomi...

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

e voi l'avete letto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...