mercoledì 30 aprile 2014

Dylan Dog 332 - Destinato alla terra - Dimenticatoio.



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club!! Come ogni mese si torna dall’edicola, si legge e si scrive di quel personaggio tanto amato quanto recentemente criticato, quello con la giacca e nera e la camicia rossa, che a fare il cosplay poi sono buoni tutti, parlo logicamente dell’indagatore dell’incubo e questo è Dylan Dog 332, Destinato alla terra.



Dylan Dog 332, Destinato alla terra, numero che da pochi giorni possiamo trovare in edicola insieme al 12° Color fest  e che come sta succedendo da tempo, colpisce già dalla copertina, nulla di eclatante o incredibilmente profondo ma un Dylan visto da un prospettiva davvero interessante, il maestro Angelo Stano, storico copertinista dylaniato ultimamente non ne sbaglia una. Ma passiamo al racconto, testi di Giuseppe De Nardo, quell’autore che aveva scritto L’occhio di Balor, la storia forse più bella del 2013 ma aveva scritto soprattutto La dea madre, un numero abbastanza dimenticabile e forse insignificante per voi, ma un numero fondamentale per me in quanto è stato il mio primissimo Dylan Dog e da quello in poi non ho più smesso di comprare questa serie,e di recuperare tutti i numeri che mi ero perso negl’anni passati. I disegni invece sono di Luca Dell’Uomo, un disegnatore che per adesso non mi riporta grandi ricordi alla mente. 

L’albo si apre con un Dylan Dog straziato, rapito, prigioniero di chissà quale incubo o di quale insana mente malata, salvo poi scoprire che la storia è raccontata tramite paradossi temporali e mentali. Ancora una volta presente la morte, non tanto come elemento cruciale o conseguenza di qualcosa ma proprio come personaggio tangibile e leggibile, proprio come nel numero dello scorso mese, anche se qui, per dirla in maniera cinematografica, fa quasi solo un cameo. Il problema in generale dell’albo è che inizialmente ti sembra prendere una strada e successivamente la trama si sviluppa in un modo un pochino diverso da quello che si poteva pensare per poi infine prendere una piega completamente diversa da quella accennata. Insomma se parlo di problema e di difetti capirete subito che questo numero non mi è piaciuto particolarmente, mi da l’aria di essere una cosa sconclusionata con elementi messi la in maniera poco utile, inseriti e abbandonati a loro stessi. Ci sono spunti horror e splatter veramente ottimi e incredibili, da roba horror cazzuta proprio che appena li vedi ti viene da pensare che sto 332 te lo ricorderai per un bel po’ di tempo, ma quando finisci di leggerlo lo prendi e lo butti nel dimenticatoio, decisamente troppo pieno. Tanti elementi, tanti personaggi e tante idee, tante situazioni secondo me ottime ma che alla fine vengono amalgamate male e concludono in una colossale occasione mancata, ma forse pure di poco. I disegni sono veramente buoni, alcune scene possono soltanto fare godere gli appassionati delle opere più crude, semplicemente un peccato.

 Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

e voi l'avete letto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...