lunedì 2 dicembre 2013

Superior Spiderman 3 - Slott ha fatto centro.



Buuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi torno a parlare del mio supereroe preferito, l’Uomo Ragno. Dopo i tragici eventi letti in Amazing Spiderman 600, il personaggio è cambiato parecchio, infatti come sappiamo ora il corpo di Peter Parker è abitato dalla contorta mente di Doc Ock! Questo è il numero 3, parlo di Superior Spiderman!




Superior Spiderman 3 è un albo che ho apprezzato veramente tantissimo, il ragno superiore scritto e ideato da Dan Slott mi sta veramente prendendo, e tanto, tanto da non farmi quasi sentire la mancanza di tutto quello che il vero Peter Parker rappresentava prima. Anche in questo numero come di consueto troviamo 3 capitoli americani di Superior Spiderman e in conclusione un capitolo dedicato al Ragno Rosso

Il grosso scarto che c’è fra l’uscita italiana e quella americana permette a Panini di inserire addirittura 3 capitoli alla volta negl’albi, il che rende il tutto estremamente godibile, dopo tutto chissene frega dei comprimari e delle storielle inedite. Qui Doc Ock se la vedrà con Jester e Screwball, con Cardiac ma soprattutto con i Vendicatori. I primi due sono soltanto dei burloni, che cercano tramite dei video diffusi in rete di avere accesso ai codici delle carte dei loro utenti, due personaggi che non sarebbero nemmeno molto degli dell’attenzione di Peter Parker, quello vecchio, ma questo nuovo Peter Parker sembra prendere la faccenda molto sul personale, probabilmente per la sua infanzia tormentata che non ha mai dimenticato. Superior li affronterà con eccessivo vigore, così come affronterà in seguito Cardiac, noto per essere a tutti gl’effetti un buono, anche se a vederlo rubare nei magazzini qualcuno potrebbe pensare di no. Tutto questo porterà il ragno ad avere uno scontro verbale e non con gli eroi più potenti della terra, che non riconoscono più il loro compagno di mille battaglie in quello che vedono. Gli Avengers però faranno la figura degl’idioti senza i loro componenti più intelligenti, impegnati altrovè, è ho visto in molti in rete lamentarsi di questo ma io trovo invece la cosa molto realistica. Wolverine è un assassino, abbastanza ignorante, la Vedova è una superspia, Cap un supersoldato, la Donna Ragno è solo una donna ragno e Thor, bè, non viene nemmeno da questo pianeta quindi mi sembra al quanto normale che facciano la figura dei fessi di fronte alla mente geniale di Doc Ock. In queste pagine si darà anche maggior importanza al fantasmino di Peter, in una lettura secondo me molto divertente, scorrevole e leggera. Tutti i tasselli filano tranquilli al loro posto a creare una storia veramente appassionante, toccante e che coinvolge e incuriosisce ogni giorno di più. 

Non ho mai avuto come ora, cosi tanta voglia di leggere il prossimo numero di Spiderman, e quindi si può dire tranquillamente che Dan Slott ha fatto centro, certo ha dovuto togliere di mezzo il protagonista e cambiare un bel po’ di cose intorno a lui ma alla fine è riuscito a farsi voler bene. I disegni sono del solito Humberto Ramos, un artista che ultimamente amo alla follia. I suoi disegni sono bellissimi perché sembrano vivi, sono pieni di personalità, trasmettono ogni emozione e ogni stato d’animo, risultando forse anatomicamente un po’ sbagliati ma comunque secondo me perfetti! I personaggi non vanno soltanto fatti proporzionati e realistici ma vanno interpretati, e lui lo fa con grande stile, uno stile che amo. Due parole le spendo anche per il Ragno Rosso, che con la sua nuova storia sembra che tornerà ad incrociare un personaggio già trovato all’inizio della serie, l’autore, Chris Yost continua a creare trame secondo me non all’altezza di un personaggio che potrebbe dare molto se sfruttato in maniera diversa, mentre viene semplicemente relegato fuori dal mondo e riempito di patemi interiori. Torna ai disegni Khoi Pham, che odio, con i suoi disegni e le sue pose che ricordano fin troppo gli anni 90, ma con un Superior così, appunto, chissene frega del resto. 


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!


Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...