martedì 10 dicembre 2013

Dio in terra - Oltre il racconto.



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi vi voglio parlare di un fumetto un pochino atipico, scritto da due autori della quale non avevo nemmeno mai sentito il nome, parlo di Dio in terra!



Dio in terra è un fumetto pubblicato nel 2013 da RwLion, sotto l’etichetta Vertigo al prezzo di 16,95 scritto da John Arcudi e disegnato da Peter Snejbjerg. In questo fumetto vengono narrate le vicende di 3 amici, Eric, suo fratello Hugh, e Sam, un ragazzo afroamericano. I 3 si conoscono al college, quando i due fratelli salvano Sam da un pestaggio e da li diventano amici inseparabili! Sam e Eric si ritroveranno anche a lavorare insieme dopo il college, mentre Hugh farà carriera e si sposerà con la bella Alana, ragazza che Sam ha sempre tacitamente amato. 

La quiete delle loro vite verrà scossa da un evento, un esplosione nel palazzo dove vive Eric, che mieterà un bel po’ di vittime ma donerà inspiegabilmente al ragazzo degli strani poteri, paragonabili a quelli di un Dio. Di li in poi nulla sarà più come prima, lui tra l’altro è sempre stato un tipo molto religioso e vedrà questo evento come un dono, e assisteremo al quasi completo cambiamento di questo personaggio, da semplice umano a eroe fino a diventare una minaccia per l’umanità tanto da portare gli Stati Uniti a dichiaragli guerra. Dio in terra, è un a bella lettura, tutti i personaggi principali sono in sintonia tra di loro, sono simpatici, ben caratterizzati e divertenti da leggere, particolarmente riuscito è il personaggio di Sam, che deve fare i conti spesso con insulti razzisti e grazie ai suoi flashback andremo a scoprire qualcosa in più sul passato dei 3 amici. Da una storia di vita e problemi quotidiani si passa ad un racconto di guerra quasi, molto splatter e molto teso, a formare un opera che mi è veramente piaciuta! Solo 3 sono le cose che non mi sono molto piaciute, ma solo inizialmente.  
1) non si capisce come prende i poteri Eric; sembra quasi un buco di trama, ma è perfettamente realistico a ricreare la metafora della religione, non hai prove tangibili, ma ci puoi credere, quindi può essere giusto che venga ricreato il mistero intorno alle sue capacità, così com’è.  
2) nella storia viene buttata dentro un po’ di filosofia spiccia, discorsi già sentiti tipo l’uomo è il più grande nemico di se stesso, o qualcosa di simile, però per quanto inizialmente mi sia sembrato un difetto, una cosa scialba, fermandomi a ragionare penso che sia qualcosa che Dio possa realmente dire, insomma è quello che mi aspetterei che dicesse, quindi da punto a sfavore mi è diventato un altro punto a favore! 
3) questa è la cosa che più ho odiato del fumetto, non ci si capacità del perché questo Dio, da buono, si evolve e diventa cattivo, un assassino, forse perché comincia a maturare un senso di grandezza nei confronti di esseri inferiori, ma l’argomento non è toccato. Analizzando meglio questo punto, la domanda che mi faccio è Perché? Perché tutto questo? Ed è esattamente la stessa domanda che Sam pone ad Eric, senza ottenere risposta, probabilmente è la domanda più consueta che l’uomo rivolge al Signore, perché? perché ci sono le guerre, muoiono innocenti, succedono certe cose, perché? Eric qui non sembra in grado di dare una risposta, o semplicemente non vuole darla, comunque ragionandoci su quelli che inizialmente mi sono sembrati difetti e buchi di trama, mi risultano invece parti perfettamente azzeccate in questo racconto. 

Se ci si ferma alle immagini e alle parole, sono difetti, se si va oltre, al messaggio che probabilmente vuole lasciare l’autore si scopre invece il vero punto di forza del racconto e cioè un’analisi realistica del rapporto fra l’uomo e Dio. I disegni di Snejbjerg sono ben realizzati, specialmente in alcune scene splatter e incarnano perfettamente lo stile Vertigo. Questa è la mia interpretazione, secondo me realistica, ma ci sta che in tanti vedano in questo fumetto l’ennesima storia dove una persona qualunque prende i poteri in maniera misteriosa e si sia semplicemente cercato di farglieli usare in maniera diversa, proprio per questo probabilmente la lettura non vale quei quasi 17euro che costa, in quanto per quei soldi possiamo certamente trovare di meglio, però se lo trovate online in qualche mercatino, magari intorno ai 10 euro, fateci un pensierino.

E voi cosa ne pensate? Lasciatemi un commento qui sotto! oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Jojo.

STAY TUNED!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...