martedì 19 novembre 2013

Unknown Soldier - Una storia vecchia di un personaggio vecchio



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi vi voglio tornare a parlare di un fumetto del signor Garth Ennis! Avevo già parlato di quest’autore per Punisher Barracuda e per Bentornato Frank e più recentemente per il primo numero della sua serie Battlfields! Come detto l’autore irlandese è un appassionato di storie di guerra e ne legge e ne scrive molte, e questa, è un'altra storia di guerra, questa è Unknown Soldier!



Unknown Soldier è un personaggio nato e cresciuto ai margini della Dc Comics intorno agl’anni 50, in un periodo in cui le storie di guerra a fumetti andavano per la maggiore aveva riscosso un buon successo salvo poi spegnersi come la passione verso quel genere. Garth Ennis decide di riesumare il personaggio nel ormai lontanto 1997 con questa mini in 4 albetti pubblicata per intero da Magic Press in questo volume chiamato semplicemente Unknown Soldier! In questo volume il protagonista sarà William Clyde, un agente della CIA che si ritroverà ad indagare sull’Unknown Soldier, un soldato della seconda guerra mondiale che combattendo in prima linea si è sporcato le mani di atroci crimini. Una storia in pieno stile Ennis, guerra, macabra, dura e cattiva. Quest’autore sembra essere pienamente a suo agio a scrivere racconti di guerra riuscendo anche qui a ricreare un atmosfera vero simile e brutale. In questa storia troviamo una critica alla guerra ma anche allo stesso governo americano, un racconto d’intrighi e misteri per arrivare a ricomporre il puzzle e scoprire tutto su questo misterioso soldato. 

Una storia raccontata veramente bene con tante trovate interessanti, il protagonista non è particolarmente carismatico e risaltano come caratterizzazione alcuni suoi momentanei comprimari. Il tratto sporco di Killian Plunkett giova molto all’atmosfera e una storia di questo tipo riesco a immaginarmela soltanto disegnata in questo modo o comunque con un altro stile che si avvicina a questo. Prima di leggere questo racconto ho dato un occhiata ai pareri online e ne troverete di molto contrastanti fra di loro, c’è chi ci vede citazioni e chi invece non vede nulla di più di una semplice indagine condotta da un protagonista insulso. Io invece ci vedo una bella storia, raccontata bene, cruda e che vi saprà sicuramente sorprendere, anche nel finale per nulla scontato. Non vi consiglio apertamente questa lettura, la consiglio soltanto a gli appassionati del genere e ai fan dell’autore e per chiunque si aspetti di trovare una storia in cui si vede solo e soltanto questo soldato con la faccia ricoperta di bende che fa a pezzi i nemici, bè se credete che sarà così allora non prendetelo perché resterete delusi. Infatti il soldato è per gran parte della storia vivo solo nei flashback di alcuni vecchietti veterani di guerra, è una storia profonda che non si ferma soltanto al mero splatter. Il volume come detto è chiamato semplicemente Unknown Soldier ma se lo volete e non riuscite a trovarlo potete benissimo prendere il volume della Planeta Deagostini chiamato Soldato Fantasma, stessa identica storia, cambia solo il nome che viene adattato alla traduzione che veniva fatta negl’anni 70 quando le storie del soldato era pubblicate dall’Editoriale Corno sulla testata chiamata appunto, Soldato Fantasma.



E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...