giovedì 7 novembre 2013

Ctrl+t Inio Asano Works - Piacere da vedere



Buuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! oggi vi voglio parlare del piacere, il piacere che si prova guardando qualcosa, guardando un panorama bellissimo, guardando delle espressioni che ti trasmettono spesso emozioni contrastanti, guardando qualcosa che c’è, ma in realtà nemmeno esiste eppure vederlo è bellissimo. Come accade spesso eccomi qui a parlare del mondo manga, in particolare non di una serie o un volumetto, ma di un artbook di un mangaka che adoro e che ha decisamente sfondato alla grande anche qui in Italia, parlo di Inio Asano, e questo è Ctrl+t!



Ctrl+t è un artbook di Inio Asano, pubblicato nella terra dei manga nel 2010 e arrivato da noi soltanto questa settimana, nella settimana del Lucca Comics 2013, fiera alla quale l’autore stesso ha partecipato. 

In occasione di quest’importante evento la Planet Manga ha pubblicato e ristampato tutto quello che poteva dei lavori del giapponese nato ad Ishioka nel 1980, una grande trovata di marketing certo, ma decisamente ottima per tutti quei fan e non che volevano avere nella propria collezione volumi come Il campo dell’arcobaleno, venduto a prezzi osceni online in quanto esaurito. Per parlare qui, bisogna partire da un presupposto, questo è il mio primo artbook, il primo che compro, non ho idea di cosa l’artbook perfetto dovrebbe contenere e non ho la minima possibilità di creare un confronto e fare un paragone, ma questo volume è dannatamente bello. Dentro Ctrl+t troviamo un paio di storie inedite, scritte da Inio Asano e mai trapelate, racconti di poche pagine, disegnati magnificamente e raccontanti col classico stile dell’autore, che riesce a regalare qualche piccola emozione e il grosso formato del volume giova a qualsiasi segno di matita voi andiate a vedere qui dentro. In quest’artbook troviamo un sacco di lavori fatti dall’autore, sono tutte sue opere fatte per vari motivi, ci sono poster, illustrazioni per riviste, adesivi, copertine e alcune tavole invece sono stare realizzate appositamente per metterle fra queste pagine. Da queste immagini possiamo anche un pochino analizzare la psiche di quest’uomo, che si era addirittura detto deciso a cambiare sesso in futuro e realizzare un manga al riguardo. 

Vediamo tante immagini, super dettagliate e profonde come pochi riescono a farle e poi vediamo Punpun, e qualche altro personaggio realizzato con poche semplici righe, questo è un particolare contrasto che fa risultare questo mangaka, non schiavo del suo stesso stile e magari diciamolo, pure un pochino strano e poi se vedi le sue foto e leggi le sue storie lo pensi ancora di più, di certo però non si può dire che non faccia colpo. Oltre a tutto questo ci sono anche delle paradossali conversazioni con personaggi dal nome simile al suo. Dicono che il nome Inio Asano sia uno dei più sbagliati in quanto in molti anche nella ricerca sul web lo confondono con Nioi Asano oppure Niio Asano, leggere i confronti fra questi personaggi fa sorridere anche se sono chiacchere abbastanza non sense e devo ancora capire se reali oppure no. 

 
Poi bozzetti, storybord, una riproduzione fedele della mano di Asano e 99 domande a lui rivolte. Insomma come detto, non ho basi solite sulla quale consigliare oppure no quest’acquisto ma io mi sono ritrovato spesso a bocca aperta oppure a girare per la casa per mostrare qualche disegno a mia madre o a mia sorella e per sapere anche il loro parere. La cosa bella di Asano è che ti disegna un modo bellissimo, fantastico, profondo e totalmente realistico e verosimile, però ti racconta storie spesso tristi, cupe, che ti fanno ragionare e che a volte ti fanno pensare che la vita fa schifo. Il bello e il brutto, e ti viene da chiederti come puoi sentirti triste e stare male in un modo cosi tanto fantastico da vedere. Quest’artbook è stato decisamente un piacere.

Presto troverete nell'archivo del blog le review di TUTTI i suoi lavori.

Jojo.
e voi l'avete letto? Cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui oppure su FACEBOOK o si TWITTER

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...