venerdì 8 novembre 2013

Batman 19 - Condoglianze



Buuuuongiorno gente e bentornati sul Jojo’s Comics Club! ormai il freddo si sta lentamente e brutalmente impossessando di tutta l’Italia purtroppo, e la cosa mi da ancora più fastidio del normale in quanto vivo a 5 minuti a piedi dalla spiaggia, per fortuna le pagine dei nostri fumetti ci tengono compagnia e oggi torno a parlare del nostro amato pipistrello, parlo del numero 19 di Batman!



Batman 19, l’inizio di Requiem, la nuova saga che come la precedente si estenderà su tutte le testate batmaniane e a tutti i membri della bat-famiglia. Proprio la precedente saga, Morte Della Famiglia è stata a conti fatti, una delusione. 


Una grande trama imbastita da Scott Snyder che è andata però scemando man mano che il racconto si evolveva. Partita col botto, il ritorno del Joker, Gordon all’ospedale, Alfred rapito, ma poi il tutto è diventato quasi noioso e si è conclusa con un finale flebile come le parole del Joker si sono dimostrate. Questa purtroppo è l’ennesima saga conclusa male, conclusa con una delusione. In questo nuovo numero di Batman abbiamo una storia in omaggio che poi più che una storia extra è la storia portante, l’inizio della saga, pubblicato però originariamente nella seria Batman Inc. quindi cara RwLion poco da menarla dicendo che ci avete regalato qualche pagina perché questa è una storia che avete doverosamente dovuto inserire. Quindi ricapitolando, troviamo come sempre Batman, Detective Comics e Nightwing ma il più il doveroso prologo della storia tratto da Batman Inc. In questo che io ho definito un doveroso prologo assistiamo finalmente alla morte di qualcuno! E non è che sono un sadico sanguinoso che voglio vedere qualcuno morire eh, non fraintendetemi, ma cavolo sono mesi che andiamo avanti a legger MORTE Della Famiglia e non è morto nessuno quindi esigo che muoia finalmente qualcuno! Perché questo personaggio caduto qui, non è morto prima? Non lo so, non capisco questa scelta della DC Comics ma apprezzo che finalmente dopo un anno e mezzo di reboot ci sia stato il coraggio di dare un reale cambiamento alla vita del pipistrello. Basta vedere la copertina dell’albo per capire chi muore ma lo stesso non voglio fare spoiler a nessuno, questa morte funziona bene, uno scontro cruento, un personaggio della quale non ci si aspetta la morte, ma nemmeno così importante da definirlo insacrificabile. 

Il nuovo capitolo di Batman mostra la reazione del Cavaliere Oscuro a questa perdita, rabbioso, brutale, cattivo, talmente tanto da risultare vulnerabile ma a correre in suo soccorso ci sarà Harper Row, un personaggio che abbiamo già avuto modo di conoscere e che per quanto mi riguarda ritengo poco indicato per gestire una cosa del genere. Consolare Batman con un personaggio marginale, praticamente mai visto sulla serie se non in un paio di occasioni, secondo me puzza un pochino di occasione persa a meno che questa non diventi da qui in poi più presente nella vita del protettore di Ghotam City. Comunque un racconto piacevole anche se a tratti monotono, disegnato per l’occasione da Andy Kubert e Alex Maleev che rimpiazzano momentaneamente lo strepitoso Greg Capullo. Voltando pagina si passa come sempre a Detective Comics, la serie peggiore che troviamo negl’albi di Batman nonostante qui vengano spessi riproposti nemici storici come Poison Ivy, Il pinguino e molti altri. Proprio il Pinguino suo malgrado sarà protagonista della storia in cui assisteremo alla fine della sua vita da uomo libero, incastrato da quello che era un suo secondo, ora diventato Il Pinguino Imperatore. Fra queste pagine vedremo anche Zsasz un'altra vecchia conoscenza della Ghotam criminale. Ancora una volta una storia mediocre, come praticamente tutta la serie dal numero 1 ad oggi. In conclusione come sempre troviamo Nightwing, una serie che amo! Adoro Dick Grayson, mi piace la sua storia e come viene trattato il personaggio che come già detto in altri post, ritengo caratterizzato perfino meglio del pipistrello. Dopo aver visto come Batman elabora il lutto, qui vediamo come lo elabora Nightwing o per meglio dire vediamo come lo elabora Dick Grayson, infatti qui più che altro vediamo le reazioni dell’uomo, non del supereroe, ed è certamente questo che rende la storia addirittura migliore di quella del titolare della testata, la reazione umana di Dick è quella mi sarebbe piaciuta vedere da Bruce Wayne, e quei cattivoni degl’autori scelgono di rincarare ulteriormente la dose nella vita del primo ragazzo meraviglia andando a toccare le sue origini ancora una volta.


E VOI COSA NE PENSATE?

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
Jojo,
STAY TUNED.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...