domenica 6 ottobre 2013

Parlando a vanvera 2 - Perchè Superman mi sta sulle palle?



Torna dopo millemila mesi la rubrica Parlando a vanvera! 
analizzando i motivi che mi fanno schifare 
questo famoso personaggio Dc comics

Perché non ho visto Man of Stell? Perché non ho visto nessun film di Superman? Perché non voglio leggere e mai leggerò storie su di lui? Perché ho comprato solo il primo numero della sua serie? Domande che non hanno risposta…ah no l’ultima ha una risposta, l’ho preso perché magari fra un paio d’anni sarà esaurito e lo venderò a 10 volte il prezzo di copertina. Comunque cerchiamo di rispondere anche alle altre tre domande, l’unica risposta possibile è….Perché a me Superman mi sta sulle palle. 



Ok diciamocelo che era abbastanza facile rispondere, ma la domanda che alcuni mi pongono e che mi pongo spesso pure io è, ma perché Superman mi sta sulle palle?
mmmm…non mi piace per nulla, perché:

-è il primo supereroe, nato negli anni ’40 se non ricordo male, quindi odiarlo quando piace a tutti ti rende un cazzone alternativo superfigo, ed è bello essere cazzoni alternativi superfighi! 

-La storia puzza di vecchio in maniera esorbitante, di tutti i supereroi è l’unico (o uno dei pochi) che viene da un altro pianeta, e io devo ammettere che sono un pochetto razzista…quindi fanculo kriptoniani…insomma un alieno venuto da un altro pianeta, negl’anni 40 forse era una gran figata ma adesso è una di quelle cose usate e abusate da ogni tipo di film, serie tv, e quant’altro insomma basta alieni, credo sia la cosa più abusata del mondo dopo le trame post apocalittiche e le trame post apocalittiche con gli zombie.

-Il costume, oddio, il costume, togliendo il fatto che ci hanno messo tipo 60 anni a capire che le mutande vanno sotto, e non sto scherzano, cristo le mutande vanno sotto ma di cosa si facevano quando hanno disegnato il personaggio per la prima volta? Ma togliendo le mutande, cioè no no, volevo dire apparte le mutande, proprio il design del costume lo odio, con questa S gigante sul petto, mamma mia quanto narcisista sei per fare una cosa del genere, l’armatura di Tony Stark mi risulta perfino una tenuta più umile.

-I suoi poteri, è praticamente invincibile! Anzi senza praticamente, è invincibile, spara laser dagl’occhi, superforza, supervelocità, vola, vede attraverso le cose, duplica le banconote da 50€, dimagrisce mangiando la nutella, il suo cane non abbaia e non fa i bisognini, insomma è perfetto, ma poi dici è perfetto non ha debolezze non perderà mai e invece viene fuori la debolezza. La kriptonite, è immune a tutto tranne che a questa cosa che trova puntualmente ovunque, qualsiasi cosa lui faccia, no no c’è la kriptonite, è ovunque, tutto il mondo, tutti i cattivi, tutti quanti conoscono la sua debolezza e la kriptonite lui la trova ovunque, pure come sorpresa quando apre i pacchi di merendine!

-Smallville, nella vita di tutti c’è una serie tv, o un film che avete visto e rivisto non si sa perché e vi fa pure schifo, tipo Paso Adelante, e non so perché ma io di puntate di sta serie da ragazzino ne ho viste un casino, più di un paio di stagioni ed è una cosa odiosa! Cioè sei l’uomo più forte dell’universo e la tua massima aspirazione è non dirlo a nessuno proteggere i tuoi non-genitori contadini e arare i campi? cioè ma sveglia qual è il tuo scopo nella vita? No lui se ne va in giro con la sua giacchettina rossa a fare lo strambo a dare la caccia ad una sfigata che poi andrà a letto con quel pelato del suo acerrimo nemico.

-Il camuffamento, tu te ne vai in giro, col tuo bel costumino con la esse, e poi te lo togli, e ti metti gli occhiali. E il mondo non capisce. Allora, ma stiamo scherzando? Cioè lo scopo di un costume dovrebbe essere quello di mascherare l’identità dell’eroe e lui invece va in giro col costume ma a volto scoperto! Ottima idea, la userò per rapinare una banca, poi esco mi metto gli occhiali e faccio il vago. Cioè ma poi manco ti servono gli occhiali presumo, no? Quindi come fai a tenerli? Non ti danno fastidio? Come fa la gente a non capire!?


Grandi linee, sono questi i motivi per la quale non leggo Superman, lo trovo proprio un alieno odioso! È un aereo? È un uccello? No! È Superman! Ma no scemo non lo vedi che è Clark Kent! Cosi doveva concludersi la famosa frase…
Prima o poi comunque leggero qualcosa su questo personaggio, non sono chiuso a nessun tipo di lettura a fumetti, certo, sarà uno sforzo enorme…

Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO! 


Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER
 
Jojo,
STAY TUNED.

2 commenti:

  1. Ecco alcune precisazioni.

    1) Kal El non è stato l'unico alieno dei fumetti, molti altri sono arrivati dopo, ma soprattutto Krypton è la metafora di una delle tante Dimensioni parallele alla nostra, che Einstein aveva teorizzato in quegli anni ed oggi le sue teorie sono dimostrate dalla Fisica Quantistica.
    2) Nessuno dei due autori ha mai parlato di mutande, semmai di slip, cosa ben diversa, ma in realtà essi sono i chakra inferiori, e tutto il costume è un insieme di simbolismi, come la grande S, che rappresenta il Chakra del Cuore, che tu non hai sviluppato, altrimenti lo avresti capito.
    3) Vale lo stesso discorso per i superpoteri, che sono la metafora di poteri spirituali, che hanno acquisito solo i grandi Maestri di Saggezza, di cui Superman è una metafora.
    4) Infatti, nessuno nota la somiglianza fra Superman e Clark Kent perchè il personaggio è la metafora di un Maestro di Saggezza, che ha un corpo fisico simile agli esseri umani, ma non appartiene più al Regno Umano, bensì al Regno Spirituale, il quinto Regno di Natura.

    Quando non si conoscono gli argomenti di cui si vuole parlare, sarebbe saggio astenersi dall’esprimere giudizi personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, il mio post andava preso soltanto in maniera goliardica visto che riflette tutti gli stereotipi e i luoghi comuni che la gente ha nei confronti del personaggio. Detto questo, qui dico perchè a me sta sulle scatole, non voglio certo sminuire un personaggio cosi storico, sono felice di aver letto la tua analisi in quanto come detto conosco molto poco Superman ma certamente converrai con me che sono molto poche le persone che sono andate oltre il significato delle semplici parole e hanno colto tutte queste metafore. Felice di accettare la tua critica e devo ammettere che mi hai un pelo incuriosito riguardo il personaggio ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...