martedì 29 ottobre 2013

Dylan Dog 326 - Sulla Pelle - "Ritenta"



Buuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Dopo aver parlato di Marvel, di serie tv e di Games Week nei post precedenti, torno a parlare di un personaggio che amo, nonché uno dei fumetti italiani di maggior successo di sempre, una serie che sta attraversando un periodo di svolta subendo un ormai doveroso ringiovanimento, curato da Roberto Recchioni, parlo dell’ultimo numero di Dylan Dog!



Dylan Dog 326, Sulla Pelle, il secondo numero della cosi detta fase 1 del ringiovanimento del personaggio, un lento processo che ci porterà progressivamente a trovarci per le mani una serie in qualche modo cambiata. Nel numero scorso, oltre al ritorno a bordo di Carlo Ambrosini, uno dei veterani della serie, si era notato un leggero cambiamento soprattutto nella narrazione e un pochino nelle caratterizzazioni di Bloch e Groucho anche se queste cose, potrebbe tranquillamente dire qualcuno, non sono completamente imputabili ad un cambiamento della serie, quanto semplicemente all’interpretazione dell’autore di turno. 

Ragionando infatti sullo scorso numero a mente fredda e sfogliandolo un pochino viene da chiedersi se ci sia stato almeno un cambiamento minimo.. d'altronde è facile cadere nei tranelli pubblicitari e magari influenzati arrivare a vedere un cambiamento dove si potrebbe dire che non c’è. In quest’albo logicamente la prima cosa che notiamo è la copertina, e la seconda cosa che notiamo è che la copertina è proprio brutta… a quanto pare nemmeno il maestro Angelo Stano si è salvato da questo periodo di ringiovanimento in quanto si dice che pure per le copertine sono state date allo storico copertinista Dylaniato delle direttive diverse. La copertina è proprio brutta, molto meno ispirata di altre copertine recenti, insomma un aspetto della serie sulla quale forse si poteva evitare di intervenire se questi devono essere i risultati, visto che tante altre copertine recenti erano veramente belle. Nel nuovo Dylan Dog Horror Club il curatore ci parla più che altro degli autori dell’albo e strizza chiaramente l’occhio a Leo Ortolani in un paragrafetto che sembra una sorta di richiesta pubblica di partecipazione alla serie che devo ammettere mi incuriosirebbe non poco. Ma andiamo al nocciolo della questione, la storia. Testi di Bruno Enna, un autore che sulla serie non si è mai distinto più di tanto, e disegni di Piero Dall’Agnol.

I disegni, sono veramente una porcata, soprattutto per come vengono disegnati i visi dei personaggi, Bloch viene graficamente distrutto da centinaia di rughe, non ricordo disegni peggiori per questa serie. La storia parla di tatuaggi, l’indagatore dell’incubo viene ingaggiato da una ragazza che vuole far luce sul mistero dell’incredibile furia omicida che ha colpito un suo amico/ex-ragazzo, in quanto il suo corpo viene descritto dall’autopsia come pieno di tatuaggi dalla testa ai piedi mentre fino a pochissimo tempo primo non era così. La storia si rivela da subito abbastanza scontata, si capisce da subito chi tira i fili delle situazioni e si capisce subito come fa, l’unica cosa che non si capisce subito è il perché lo fa, come un libro giallo dove si rivela tutto di un omicidio tranne il movente. L’indagine dell’inquilino di Craven Road 7 si rivela inizialmente quasi impossibile salvo poi semplificarsi decisamente troppo, alcuni personaggi inseriti sono francamente inutili se non per dare al lettore un pochino di storia sulle origini di determinati tipi di tatuaggi. L’horror fa timidamente capolino in alcune pagine ma non salva una storia che si può definire tranquillamente un flop e se nello scorso numero, impegnandosi si poteva vedere un cambiamento, qui non lo trovi nemmeno se te lo inventi, ma comunque ci vuole pazienza, lo sapevamo, quindi pazientiamo e fidiamoci di chi sta al timone, compriamo anche il prossimo numero e speriamo che non sia come una volta quando si aprivano gli snack, "ritenta".


Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!


Lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!
Jojo,
STAY TUNED.

Articoli correlati:
-Dylan Dog 323-324-325
-Color fest 11 
-Color fest 10 
-Dylan Dog 322 
-Dylan Dog 321

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...