venerdì 27 settembre 2013

Devil e i Cavalieri Marvel 20 - Cavalieri Bocciati Ancora



Buuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Ma è normale tutta il materiale fumettistico che esce ogni mese? Ma è normale che ho un lista lunga un km di tutti i titoli che voglio assolutamente comprare? Credo sia normale per tutti ma cavolo povero portafoglio! Oggi torno a parlare di una serie che ho cominciato da poco, del ultimo numero uscito un paio di settimane fa, parlo di Devil e i Cavalieri Marvel 20! 




Questa serie alla quale mi sono avvicinato da poco mi sorprende sempre di più, almeno per metà diciamo visto che le storie del diavolo rosso sono sempre sorprendenti mentre le storie dei comprimari sono un pochino così cosi. La scaletta dell’albo prevede come sempre in apertura il nuovo capitolo dedicato a DareDevil, la 4a parte (di 5) della mini Punisher War Zone, poi i Thunderbolts, e in chiusura come negl’ultimi 4 albi troviamo una storia di Devil datata ’85. Andiamo con ordine, Devil è arrivato ad un punto di svolta dopo che alcuni eventi lo avevano fatto credere pazzo dal suo amico Foggy, era stata messa in dubbio la salute mentale del nostro Matt Murdock in quanto vedeva apparire e scomparire determinate cose, come le ossa di suo padre o come ritrovarsi in casa la ex-moglie che doveva essere invece rinchiusa in manicomio. 


Tutto questo si scopre essere stato architettato dal Coyote, un villain che sfrutta La Macchia, un'altra vecchia conoscenza del nostro eroe, che qui, rinchiuso nel nascondiglio del Coyote insieme a tanti altri ostaggi, dovrà cercare di estrapolagli una confessione per capire chi lo ha assoldato e perché, e anche per scagionare Adele Santiago, assistita di Foggy ingiustamente incolpa di un omicidio da lei non commesso. Un altro bel tassello di storia scritto da Mark Waid, e mi viene sempre più voglia di recuperare i numeri che mi mancavano di questa serie, davvero avvincente, una storia adrenalinica e con sempre quel pizzico di macabro che si era già visto nel numero precedente, ora nel prossimo numero ci aspetta un ospite d’eccezione su queste pagine, il nuovo Superior Spiderman, e vediamo cosa accadrà fra i due, certo sarà molto interessante vedere se un eroe dal grande “intuito” come Matt Murdock riuscirà a scorgere un cambiamento nel tessi ragnatele, sempre bellissimi i disegni di Chris Samnee, uno stile davvero bello e azzeccatissimo per questo tipo di storia. 


Passiamo a Punisher War Zone, la miniserie in 5 parti di Rucka, disegnata dal formidabile Carmine Di Giandomenico, che vede il Punitore fuggitivo e in guerra con i Vendicatori. Storia arrivata alla penultima parte e rimango molto sorpreso del fatto che finalmente sia successo qualcosa, dopo 3 parti completamente insipide, senza il minimo gusto e con soltanto molti WTF del tipo “ma cazzo Thor lo spazzava via in due minuti” e invece gli fa la predica, che sul Punitore funziona di sicuro. Finalmente qui succede qualcosa, il Punitore comincia a fare quello che ci si aspettava facesse arrivando praticamente a rubare quella che probabilmente è la più potente “arma” dei Vendicatori, resta il mistero sul perché tutto questo sta succedendo e resta il fatto che a meno di una conclusione con i super fiocchi questa miniserie e completamente da bocciare per ¾, sono comunque curioso di vedere come finirà e di sapere l’artigliato canadese che ruolo avrà in tutta la faccenda anche se la delusione resta, per aver letto qualcosa decisamente al di sotto delle aspettative. E restando in tempo di storie al di sotto delle aspettative passiamo al nuovo capitolo dei Thunderbolts, il nuovo supergruppo di antieroi messo insieme dal generale Ross, alias Hulk Rosso, un supergruppo che per la maggior parte sembra capire poco del perché si trovano dove si trovano in quanto il generale non ha spiegato un bel cavolo di niente a nessuno più o meno come l’autore Daniel Way ha fatto con noi. 

Le vicende continuano a svolgersi a Kaja Jaya dove il gruppo di solitari snaturati continua ad agire per sventare le difese dei cattivoni del posto. Qui ci vengono sbattuti in faccia tanti interessanti flashback sul generale che comanda l’isola, tutto abbastanza confusionario e poco interessante per la stessa poca importanza che gli si sta comunque dando. Come già detto, Elektra, il Punitore, l’agente Venom e Deadpool li trovo tutti molto snaturati in questo gruppo un pochino come mettere Luca e Paolo a condurre il telegiornale, del Punitore si salvano solo i rozzi modi, di Deadpool solo qualche battuta, di Elektra solo le tette mentre Venom è forse il solo personaggio che in un supergruppo ci sta abbastanza bene ma lo stesso la sua caratterizzazione come quella di tutti gli altri, è da mani nei capelli. Le costanti di questa serie sono le solite, uno, le promesse, di solito non mantenute, e due, i disegni osceni di Steve Dillon, che mi va benissimo vederli sulle storie del ’90 o pure del 2000 ma su quel del 2013 ti prego no. Thunderbolts rimandati. Andiamo avanti, anzi indietro con la seconda parte della storia Paura in una manciata di polvere, cominciata nello scorso numero, pubblicata originariamente nel ’85 dove troviamo un team-up fra l’uomo senza paura e la sua vecchia fiamma, la Vedova Nera, decisamente interessante come storia anche per capire il rapporto fra i due e per conoscere alcuni dettagli in più della vita e dei poteri del protagonista cui è intitolata la serie, storia abbastanza godibile anche 28 anni dopo anche se la narrazione di quegli anni in alcuni punti la si trova fastidiosa come quando il personaggio che compie un azione chiaramente intuibile dai disegni dice cosa sta facendo, come se Capitan America mentre tira lo scudo dicesse “tiro lo scudo!!”. Grazie a questa serie sto cominciando ad amare Devil, un personaggio “urbano” che mi ha sempre incuriosito anche se non avevo avuto occasioni per avvicinarmi a lui, anche gli altri personaggi che si trovano qui mi piacciono, ma quelli veri però…



Ora torna su e guarda sulla destra, c'è scritto "Unisciti al sito"! DIVENTA MEMBRO!

e voi l'avete letto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER


articoli correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...