venerdì 2 agosto 2013

The Amazing Spiderman 596-597-598 - Noia, Schifo, Trauma



Buuuuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi vi voglio parlare di una serie che sta per finire, ci prepariamo alla sua chiusura col numero 600 (700 USA) parlo ovviamente della serie The Amazing Spiderman! Sono rimasto un pochino indietro con la lettura, settimana prossima troveremo già il penultimo numero, il 599, e per oggi vi parlerò degli ultimi 3 numeri che ho avuto modo di leggere solo ieri, 596-597-598! Ma andiamo con ordine! 



Nel albo numero 596 troviamo 4 storie, Amazing Spiderman con la seconda parte di Zona Pericolo, Ragno Rosso con l’ultima parte de Il secondo maestro e le ultime due sono le solite storie di collane ombrello per riempire l’albo, troviamo Quel che desideri tratto da Spider-man Fairy Tales, le Fiabe dell’Uomo Ragno e poi Una Serata tra ragazze, storia con protagoniste alcune agenti S.H.I.E.L.D.. Amazing Spiderman si apre con Madame Web e Peter Parker straziati a causa di un marchingegno creato da Ty Stone, atto a potenziare all’inverosimile il senso di ragno di cui Spiderman dispone così che ogni più piccola stupidata venga vista come un pericolo, Peter Parker dopo essere praticamente svenuto nello scorso numero e rapito dal nuovo Hobgoblin si trova ora al cospetto di Kingpin. Quest’ultimo sa che Peter Parker scienziato della Horizon Labs ufficialmente fornisce i gadget all’Uomo Ragno così lo rapisce per arrivare all’aracnide. Kingpin vuole una valigetta che gli è stata presa dal vigilante mascherato perché contenente la chiave del magazzino segreto di Norman Osborn il Goblin originale,ma non è il solo a volerla e infatti si inserisce nella battaglia anche Roderick Kingsley alias primo Hobgoblin, incazzato a morte col nuovo Hobgoblin e pronto ad ucciderlo. Il tutto sfocia però in un alleanza fra i due per catturare Parker e Max Modell, corso in aiuto del suo subalterno che scappano con la chiave. 


Numero noioso come più o meno tutta questa saga, i disegni di Camuncoli li ho trovati a tratti inguardabili, non in grandissima forma. Dalla noia di passa alla noia con la storia dedicata allo Scarlet Spider! Qui il Ragno Rosso, praticamente si allega con i Rangers per sventare un esperimento andato a male della Roxxon, una specie di demone elettrico con dentro una persona, ennesima storia sottotono per il ragno scarlatto, pesante e noiosa si salva solo il protagonista con le sue paturnie mentali e il suo “odio” verso Peter Parker per averlo fatto diventare buono, solite trame mediocri di Chris Yost e soliti disegni per la maggiore inguardabili di Khoi Pham. Da Houston dove opera il Ragno Rosso passiamo alle atmosfere fiabesche della storia dopo, tratta come detto da Fiabe Marvel e con mia stragrande sorpresa però sono proprio queste le pagine migliori dell’intero albo! In questa storia Peter è una sorta di Cenerentola e Norman e Harry Osborn sono praticamente le sorellastre cattive, diventa una sorta di remake della famosa favola aggiungendoci qualche elemento caratteristico della storia classica dell’Uomo Ragno, davvero caratterizzati bene i personaggi ed una lettura veramente gradevole nonostante proprio non me l’aspettassi è stata una sorpresa. L’ultimo storiella invece, con protagoniste 3 agenti dello S.H.I.E.L.D. non merita nemmeno di essere commenta vista l’indicibile pochezza che trasmette in quelle 11 pagine…tirando le somme è un albo quasi totalmente noioso, salvo riuscire a essere stupefacente con la fiaba Marvel




Si prosegue e passiamo al numero successivo, il 597, qui troviamo soltanto due storie, la parte finale di Zona Pericolo, e poi i primi 3 capitoli dell’attesissimo crossover con protagonisti il Ragno Rosso e l’agente Venom, Minimum Carnage! In Amazing Spiderman vediamo Peter Parker e Max Modell fuggire ai due Hobgoblin momentaneamente alleati, i due scienziati riescono a rinchiudersi nel magazzino segreto di Norman Osborn, e Peter indossa uno dei costumi di Spiderman trovati li dentro e riesce comunque a non destare dubbi a Max sulla sua doppia identità. Il finale è il classico finale di M che ti butta dentro il ragno scrittore Dan Slott, una finale tanto banale quanto irreale con Spiderman che in un lampo sventa un problema durato 3 albi, non poteva pensarci prima??? tutto sommato storia decisamente meno noiosa della precedente ed è stato molto interessante vedere Harry Osbron in un paio di vignette! Anche qui Camuncoli in versione alti e bassi e non al meglio della forma. Passiamo finalmente a Minimum Carnage

Un crossover che aspettavo da tempo visto che vede antagonista Cletus Kasady lo psicopatico entrato in simbiosi con Carnage, la progenie di Venom, al soggetto e ai disegni si alternano gli autori delle serie appunto del Ragno Rosso e di Venom, i due supereroi protagonisti. Le premesse sono buone, l’agente Venom si reca nel carcere di massima sicurezza dov’è rinchiuso Cletus Kasady perché c’è stata un evasione, e l’evaso è proprio il possessore del simbionte rosso che viaggia fino al centro spaziale Lyndon b. Johnson a Houston dove è di casa il Ragno Rosso. Dopo uno scontro fra i due Carnage insieme a un gruppo di “piccoli esseri strani” si butta dentro al pozzo di Prometheus, seguito poi a ruota da Venom e il Ragno Rosso. Questo pozzo, scoperto dagli scienziati del centro spaziale porta al Microverso, un universo appunto micro, parallelo al Macroverso, che sarebbe il nostro, è qui la storia comincia a causare degli strani effetti nel lettore che comincia a commentare in maniera scorbutica con frasi ingiuriose tipo “ma che cazzo è sta roba??”, “ma un crossover fra personaggi cosi fighi perché doveva andare cosi di merda?” domande che tumulano la mente del lettore che si sente spiazzata da cotanto letame. Insomma credo di aver fatto capire che per adesso mi sta facendo molto schifo questo Minimum Carnage…nulla a che vedere con Maximum Carnage pubblicato nel ’95, quella si che era una storia con i contro coglioni, questa è spazzatura. Praticamente un albo che nel complesso dire schifo è dire poco. 



Ma passiamo al migliore di questi 3 albi, l’ultimo uscito, l’inizio della fine, il numero 598! Qui troviamo come nel precedente 2 storie! Amazing spiderman e poi ancora il bellissimissimo (sarcasmo) crossover Minimum Carnage! Il capitolo dedicato a Spiderman è a dir poco traumatico, da subito si capisce che Peter ha qualcosa che non va, qualcosa di diverso, si comporta in modo strano e fa cose che il vero Peter non farebbe mai, chiunque se ne accorgerebbe leggendolo, che non è la stessa cosa, e il perchè viene tutto rivelato nelle ultime pagine, mi sono trovato spiazzato perché non pensavo accadesse cosi presto questa cosa, ma solo nell’ultimo numero, odio Dan Slott, quantomeno ai disegni Richard Elson fa la sua buona figura perché le storie disegnate da Camuncoli mi avevano davvero stufato, dopo questo trauma brutale passiamo a Minimum Carnage, pure questo è stato un trauma ma in un senso diverso…  qui tutti i protagonisti sono finiti in questo Microverso dove c’è una specie di guerra fra due fazioni ed era stato richiesto il simbione Carnage da uno dei boss, praticamente per provare a vincere la guerra creando altri simbionti, la trama per adesso è intricata e banale, banale nella storia e intricata fra nomi, fazioni, cose che non si capiscono, personaggi presi e buttati la insomma caos nella storia e caos anche parlando graficamente con i disegnatori che si alternano nella gara a chi disegna peggio dove trovare un vincitore sarebbe difficile, per adesso una delusione, un Carnage poco carismatico e non capisco perché gli autori nonostante il ben di dio che avevamo come qualità di personaggi, visto che Venom, Carnage e il Ragno rosso sono davvero dei personaggi cazzuti, ecco non capisco come si sono riusciti a perdere con storie in universi paralleli, poteva venire fuori una bella storia e invece sembra di leggere un What If. Davvero deludente!



e voi avete letto questi numeri? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER

Articoli correlati 


TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG LI TROVATE QUI

Jojo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...