giovedì 29 agosto 2013

Kick-Ass Films - Gioie e dolori



Buongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! Oggi torno a parlare di un film, o meglio di un cosidetto cinefumetto! Parlo di opera creata da Mark Millar, Kick-Ass!! in questi giorni, più precisamente a ferragosto è uscito il secondo film dedicato a questa storia e per l’occasione in un paio di giorni mi sono guardato sia il primo sia il secondo. Il primo film per la verità era datato 2010, l’ho visto colpevolmente in ritardo, purtroppo sui film sono sempre colpevolmente in ritardo ma non sono un accanito cinefilo che va vedere i film al giorno di uscita, diciamo che dei film ultimamente mi interessa poco o nulla perché sono sempre impegnato fra blog, lavoro e ogni tanto cerco di crearmi una vita, diciamo più che altro che lavorando la sera e non avendo un cinema a meno di un ora di strada, ecco non ho motivo di preoccuparmi dei nuovissimi film in uscita.




Ma parliamo di Kick-Ass e diciamo subito che il mio parere sul film va preso con le pinze visto che non ho mai letto il fumetto, certo dopo avere visto i due film mi impegno subito a colmare questa lacuna, ma per adesso la realtà è questa, quindi il mio parere sarà solo rivolto a Kick-ass prenso come film e basta. Andiamo con ordine, il primo film mi ha colpito fin dalla prima scena, mescolando una sorta di critica al mondo moderno e al mondo dei supereroi, e mischiando, drammacità e comicità. Nella prima scena infatti c’è un ragazzo che si butta da un grattacielo con delle ali finte. Si butta, tutti applaudono ed esultano, ma il film ti sbatte in faccia che i supereroi non esistono questa è la vita reale, il supereroe alato improvvisato infatti si schianta sopra un taxi e muore. Boom, colpito subito lo spettatore. Sogni e speranze che muoiono. Il protagonista del film è Dave Lizewski interpretato da Aaron Johnson, un ragazzo qualunque, un nerd appassionato di fumetti, invisibile al gentil sesso, nella vita non fa nulla di particolare e non eccelle in niente. La domanda che attanaglia Dave è “se tutti amano i supereroi, perché nessuno a mai provato ad esserlo?” così diventa Kick-Ass, compra un costume su internet ed è veramente bello il film, almeno fino a metà… perché è tutto tristemente, o fantasticamente reale! 


Perché i supereroi non esisto ma i cattivi ci sono eccome e sono nella vita di tutti i giorni, il film riflette le paura che avrebbe un ragazzo comune nel diventare un supereroe nel come sarebbero più le botte che prende rispetto a quelle che da. Perché ho detto che è bello fino a metà? Semplice, oltre a Kick-Ass ci sono altri Supereroi, Hit-girl e suo padre Big-Daddy interpretato da Nicolas Cage. Questi due personaggi, seppur particolari, super e molto interessanti tolgono tutti il senso al film. Spieghiamo. Il film è inizialmente incentrato su un ragazzo qualunque, una vita qualunque, qualcosa di normale nella quale tutti si potrebbero rispecchiare, dei sogni che si scontrano con l’amara realtà di tutti i giorni e poi ti sbattono in faccia una superbambina che trafigge senza remore i nemici e il suo folle padre che per allenarla gli spara addosso mentre lei indossa un giubotto antiproiettile per farle capire più o meno cosa si prova…e vivono in un appartamento con centinaia di armi affisse sui muri? Are you searius? Da qui in poi il film diventa un normale film sui supereroi, con il mafioso italiano cattivone che vuole uccidere i buoni e suo figlio che si finge un supereroe, Red-Mist, per avere la fiducia degl’altri e poi incastrarli. Per carità il film è bello tutto, ma per metà è sorprendente e per l’altra metà è un semplicissimo film come tanti altri, una cosa fuori dal comune.



Ma usciamo dal 2010 e torniamo nel 2013, Kick-Ass 2 che dai primi week-end d’incassi in America è già stato bollato come un mezzo flop. Il secondo film è tranquillamente definibile il continuo della seconda metà del primo film. Non ci sono situazioni comuni, apparte Hit-Girl che senza maschera cerca di farsi accettare dalle ragazzine della sua scuola, è tutto super, Red-Mist che si era finto un supereroe diventa il primo supercattivo della storia, facendosi chiamare The motherfucker, e mette insieme un esercito di supercattivi con cui distruggere Kick-Ass. la differenza fra il primo film e il secondo sta nella credibilità, qui un sacco di gente diventa supereroe soltanto indossando un costume senza fare nulla di particolare, e di tanti gli unici che spiccano sono il Dr Gravity interpretato da Donald Faison (Turk di Scrubs) e il sergente Stars and Stripes interpretato da Jim Carey. Qui Hit-Girl, il personaggio decisamente più cazzuto di tutti sta per la maggione senza maschera cercando di farsi una vita reale.

Tra i supercattivi reclutati da The Motherfucker spicca soprattutto Mother Russia, gli altri presentati e poi persi come The Tumor o Gengish Carnage non vengono minimamente approfonditi nel film. Questo secondo film lo trovo inferiore al primo in quanto si perdono pure alcune cose per strada tipo, la fidanzata di Dave si vede due secondi e basta mentre nel primo film era molto presente, in questo film si approfondisce il rapporto fra lo stesso Dave e suo padre, un rapporto che non era stato minimamente toccato nel primo film. Fa storcere il naso, e molto un piccolo particolare, riguardante gli amici di Dave, uno dei due diventa l’ago della bilancia per la conclusione del film senza che la cosa venga minimamente marcata. Il secondo film è un semplice film d’azione con supereroi strambi, e con un bel po’ di sangue che spruzza qua e la e il finale è tipicamente fumettistico. Per carità è anche bello ma pensavo molto meglio. Anche qui c’è un miscuglio di comicità e drammaticità, che funziona abbastanza bene anche se alcune battute dette solo per rendere il film più duro di quello che è sembrano messe li un pochino a caso. il film è molto citazionistico verso i fumetti, e fa loro anche una sorta di critica. Detto questo comunque entrambi i film mi hanno colpito abbastanza da farmi venir voglia di recuperare i fumetti, quindi sicuramente fra non molto troverete qualche post dedicato al fumetto di Kick-Ass…. intanto magari ci possiamo aspettare anche un terzo film, vista la scena dopo i titoli di cosa dell'ultimo film uscito.....

Vi lascio qui sotto i due trailer, quello del secondo è in inglese perchè lo trovo più bello ;)





e voi li avete visti? che cosa ne pensate? lasciatemi il vostro parere qui sotto oppure su FACEBOOK o su TWITTER!

Articoli correlati:


Jojo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...