giovedì 1 agosto 2013

House of M – Brividi…



Buuuongiorno gente! E bentornati sul Jojo’s Comics Club! ci sono eventi che ridefiniscono un intero universo, eventi più grossi di altri, questo è uno di quelli! Oggi ho finalmente letto un altro crossover Marvel, una storia che avevo davvero tanta, tanta voglia di leggere con protagonisti la maggior parte dei personaggi di questo stupendo universo, la storia è scritta da Brian Micheal Bendis. Parlo di House of M


Diciamo subito che se non fosse per quel signore, mister Bendis, io probabilmente non starei nemmeno scrivendo su questo blog perché è grazie a lui e alla sua serie di Ultimate Spiderman che ho cominciato a seguire regolarmente il mondo dei fumetti da quando ero ragazzino. Io non sono perfettamente inserito nell’universo Marvel, perché non seguo i supergruppi cosi come mi stanno sulle balle parecchi personaggi magici come Il Dottor Strange ma tutto sommato i personaggi li conosco più o meno tutti e sono riuscito ad apprezzare questa storia a pieno! Xavier, incapace di trovare la soluzione al problema di Scarlet, figlia di Magneto, intrappolata nella propria mente, unisce X-men e Vendicatori per trovare una soluzione al problema, Pietro alias Quicksilver, figlio anch’esso del mutande che controlla i metalli dice al padre che i due supergruppi secondo lui non saranno in grado di trovare una soluzione e arriveranno ad uccidere Scarlet per proteggersi. Cosi Scarlet usa il suo potere per distogliere la realtà e far cadere tutti in un mondo fittizio dove gli uomoni superior, i mutanti, sono superiori alla razza umana, in un posto dove tutti i nostri supereroi hanno trovato la pace e realizzato i loro sogni interiori. 

L’unico in grado di capire di essere finito in un illusione è Wolverine, che parte cosi in una lunga indagine per capire dov’è finito e cos’è successo al mondo! Una storia molto evocativa, specie se siete fan come me di Peter Parker, l’uomo ragno, triste se siete fan di Capitan America e una storia che fa pensare molto…. In questo nuovo mondo si realizzano i desideri interiori di tutti personaggi che incontriamo, e alcune vite che vediamo, fanno veramente pensare tanto. Per fare un esempio viene fatto capire in una vignetta che nessuno sa che Tony Stark è Iron Man, e Capitan America praticamente non è mai stato Capitan America, questi sono i loro reali desideri? c’è molto che da veramente tanto da pensare. Una storia davvero bella che fa vacillare le convinzioni dei protagonisti, veramente bella, evocativa, avvincente a da godersi tutta d’un fiato! L’unica cosa che mi ha parzialmente deluso della storia è appunto l’impiego di Magneto… lo avevo immaginato gestito in maniera diversa ma comunque non rimango minimamente deluso, semplicemente diverso da quello che mi aspettavo. Il finale è davvero tragico e sconvolgente che più di cosi non poteva essere, dopo le parole di Scarlet, ti vengono i brividi e la pelle d’oca, meglio di un film….un finale che ha grossi ripercussioni sul mondo e che apre alle storie che vennero pubblicate successivamente e che probabilmente recupererò (House of M è datato 2005 eh).  



Bendis caratterizza degnamente ogni personaggio, permettendosi di dare ruoli marginali ad alcuni supereroi più potenti fino quasi ad escluderli dalla vicenda, davvero un genio mentre i disegni di Oliver Coipel mi viene da definirli “normali”, nel senso che non sono né belli né brutti e non hanno grossi particolarità o uno stile ricercato a parte per il fatto di essere superdettagliati e molto ricchi. Io ho recuperato il volume della nuova collana Panini Grandi eventi Marvel” collana che ristampa in volumi unici le migliori saghe dell’universo Marvelliano, 15euro ben spesi visto che l’edizione è buona e contiene qualche extra nelle ultime pagine e poi sono comunque storie i cui albi originali sono ormai esauriti e a prenderli usati ti costano il triplo quindi ben venga questa nuova edizione!

e voi l'avete letto? cosa ne pensate? lasciatemi un commento qui sotto o su FACEBOOK o su TWITTER

Articoli correlati

Tutti gli articoli ora sono qui! sul ARCHIVIO ARTICOLI


Jojo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...