martedì 30 aprile 2013

Marvel Now - Chi è quello con lo scudo e la stella sul petto?



Buoooooooooongiorno gente! Oggi volevo rapidamente parlare dei primi due albi relativi al Marvel Now! Questo non è un reboot!!!!! Come ci si tiene a precisare all’inizio di ogni albo questo non è un punto in cui tutto il passato viene azzerato e ricomincia tutto, il passato è presente, tutti gli avvenimenti passati in qualche modo ci sono, tralasciando tutte le lacune e gli interrogativi che questa affermazione porta con se… il Marvel Now è semplicemente un altro punto d’inizio ideale per nuovi lettori. I punti d’inizio ideali ci sono spesso anzi a volte se vuoi cominciare a seguire una serie potrebbe bastare semplicemente che si concluda una saga (che magari dura 2-3 albi) e da li cominciare a comprarlo! Il Marvel Now funziona meglio dei soliti punti ideali d’inizio semplicemente perché ci spiaccicano sopra il #1! Perché certo magari su Spiderman ci sono spesso punti d’inizio nuovi ma chi vuole cominciare a leggere una serie dal numero 568? Se ci vedi il numero 1, certamente è meglio ma sappiate che comunque questo numero puà trarre vagamente in inganno. L’altra cosa per la quale questo Marvel Now funziona è il prezzo! Ipercompetitivo, ridicolo, dei primi numeri..  


Avengers a 1 euro! Iron man a 1,99! Pochissimo! Eh poi va bè certo se uno deve fare il cazzone e prendersi la variant in PVC di Iron man allora spende 5,50 tondi tondi! (io sono un cazzone).
Partendo dal presupposto che io non ho MAI letto Iron Man e MAI letto Avengers se non le serie ultimate. Stavo pensando soprattutto a una cosa, se uno fosse completamente nuovo all’universo Marvel, capirebbe davvero qualcosa? Se io fossi un lettore completamente nuovo, compro e apro Iron man e ci vedo subito questo uomo con l’armatura che vola.. chi è? Perché è così? Qualche cenno alle origini? Si certo gli appassionati sanno già tutto e poi chi non ha visto i film? Ma un numero 1 non dovrebbe essere completamente accessibile a tutti? A quanto pare no…
Passando alla mera storia su Iron man sono contenuti 3 capitoli di appunto Iron man, scritto da Kieron Gillen e disegnato da Greg Land e uno di A+X, una testata di team-up fra membri degli Avengers e degli Xmen scritto da Peter David e stranamente disegnato da Mike De Mundo.

Iron man vede il ritorno di Extremis! Qualcosa che ha avuto grande importanza nel passato del testa di latta.. la storia mi è piaciuta e sono indeciso se prendere o no il #2 perché mi è davvero piaciuto com’è scritta però ci sono tante cose che non mi piacciono, dal carattere di Tony Stark che leggere i suoi pensieri mi da la stessa sensazione di quando sono in giro e sento uno che mi sta sulle palle raccontarmi cos’ha fatto ieri sera e poi questo Iron Man cambia 2 armature in un solo albo senza spiegare minimamente con che tipo di tecnologia la tua armatura può passare da liquida a solida o diventare invisibile o trasformarsi in stile Mistica copiando l’aspetto di una persona che si trova davanti. Nell’universo Marvel c’è una grande fusione fra tecnologia, tecnologia aliena, magia, spiritismo e tanto altro che non capisci più alcune cose, Iron Man ha un cacchio di armatura di ferro quindi spiegami come fai certe cose! tutta tecnlogia è! I disegni mi sono piaciuti a tratti, alcune scene “in vita” mi piacciono, altre invece neanche un po, cioè…hanno tutti gli occhi chiusi su alcune pagine! (tipo nelle pagine col presentatore). Invece i disegni negli scontri con le armature li vedo un pochino inanimati, sembra di vedere la statua di Iron Man a volte. La storia di team-up invece lo trovata scorrevole e simpatica e disegnata stranamente come ho detto prima, disegni appunto strani, molto spigolosi e fiabeschi che comunque ho apprezzato.
Incredibili Avengers invece contiene 1 capitolo di Incredibili Avengers, scritto dall’emergente Rick Remender e disegnato da John Cassaday con uno stile poco ricercato, e 2 di Avenger Arena scritto da Dennis Hopeless e disegnato davveeeeeeeeero bene da Kev Walker e vi dico subito che non lo compro più!!!!!. Decisione presa a metà albo quasi. 


Avengers è un mix fra personaggi che mi stanno antipatici (come Cap e Thor) e personaggi che conosco poco (scarlet, havok) e al di là dello sconvolgente e forse abbastanza epico finale non mi ha colpito per niente. Cioè #1 una beata mazza qua se non hai letto un sacco di cose indietro la storia non te la godi da subito, magari dal prossimo numero si perché si parte dall’evento finale di questo albo presumo, ma questo se non hai letto le storie passate davvero non te lo godi. Poi troviamo Avengers Arena. Questo è stato per me un autentica delusione, pur sapendo già che era qualcosa alla Battle Royale (gente chiusa in un posto ad uccidersi e uno ne esce vincitore) ero molto interessato a leggerlo e sono rimasto delusissimo. I personaggi sono un miscuglio di inutilità e novità è il villain di turno è un signor nessuno che torna dal nulla. Poi a fine albo mi leggo che ci sono in mezzo, oltre al’idea di Battle Royale, delle cose prese Lost, alcune prese da Hunger Games, insomma hanno pescato un pò dappertutto quindi dico, no grazie. Potrei anche vagamente accettare quest’opera Fantasiosa! Ma per adesso l’ho trovata veramente poca cosa e a sentire i pareri di chi legge comics in americano e quindi è già avanti con le uscite, bè non si migliora quindi ancora, no grazie.
Tirando le somme, prenderò probabilmente i #2 di Iron Man quanto meno per finire questa saga e poter dare un giudizio più preciso mentre sono sicuro al 99% che Avengers #2 non lo prenderò..se lo prenderò sarà per la curiosità riguardo come venga preso l’evento finale della storia principale dagli eroi e magari per dare una seconda possibilità ad Avanger Arena..difficile però! Detto questo sono un po’ deluso in generale perché non sono i numeri uno che mi aspettavo, certo non devi cancellare 50 anni di storie ma quanto meno dammi un cenno sulle origini, si tutti conoscono Capitan America ma se è un numero uno quanto meno un flashback lo voglio vedere! Come fai ad avvicinare lettori nuovi se no?
Questo era il modesto parere di chi non hai letto nulla riguardo a questi personaggi quindi non prendetelo per bibbia e comunque comprate questi albi! Perché per quei pochi spicci vale la pena farsi un idea propria!

Jojo.
seguitemi sulla PAGINA FACEBOOK oppure sul PROFILO TWITTER

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...