lunedì 25 marzo 2013

L'attacco dei giganti 7 - Persone per cena




Hi guys! Oggi vi voglio parlare di un manga! L attacco dei giganti. 
Non seguo molti manga al momento, seguo solo “I am a hero”, “resident evil” che esce un numero al decennio e appunto “l’attacco dei giganti”. Ne seguo pochi perché ce ne sono veramente moltissimi. Ho preso qualche fregatura di troppo con i manga, cominciando a seguire delle serie che inizialmente sembravano bellissime e dopo 3 numeri mi sono ritrovato tra le mani qualcosa si brutto e addirittura pesante da leggere, risultato: 3 numeri di un manga di qua, 2 numeri di un manga di la, una intera collezione di numeri 1! Cosa pessima e un grosso spreco di soldi. Cosi ho deciso in ambito manga di investire su qualcosa di sicuro, alcune serie concluse che sto lentamente recuperando come “Pluto”, “Nana collection”, “One piece”, “Real”e altre! Alcune sono ancora in corso ma non si può certo dire che le seguo regolarmente visto che con One piece saranno arrivati intorno al miliardo di numeri e io sono appena al volume 11! Ma tranquilli che prima o poi vado in pari … ma bando alle ciance parliamo del 7° volumetto de l’attacco dei giganti. 

 
Allora l’attacco dei giganti scritto e “orribilmente” disegnato da Hajime Isayama. Questo manga ha vinto il prestigioso “kodansha manga award” per il miglior shonen del 2011! Con questa premessa del premio un sacco di gente ha cominciato a comprarlo anche se molta altra gente dopo averlo comprato un paio di volte l’ha mollato perché i disegni facevano troppo schifo. Mai motivo fu più insulso! Al di la del fatto che secondo me i disegni sono la parte di minore importanza di un manga o di un fumetto in generale, la storia secondo me vale 10 volte di più dei disegni che poi.. si sono rivelati belli! Cosa vuol dire questo? Che il tipo qui ha imparato a disegnare andando avanti con i numeri? Certo che no, semplicemente il tratto del autore si è rivelato molto dinamico e perfettamente azzeccato nel contesto. In parole povere questo modo di disegnare, per quanto renda malissimo i volti dei personaggi che sembrano tutti uguali, rende invece benissimo appena si comincia ad entrare in azione! Questo tratto cupo e sporco rende bellissime le movenze dei giganti e soprattutto le scene più crude! Tra l’altro la maggior parte dei personaggi che ci erano stati buttati in faccia tutti insieme qualche numero fa sono usciti dalle mura, a cavallo, per una missione. Sono stati schierati in gruppetti di tre e cosi facendo si è riuscito finalmente a capire e conoscere qualche personaggio secondario che era stato inizialmente soltanto preso e messo la in mezzo! Comunque non c’è problema, durante questa missione i giganti si sono pappati un bel po’ di persone,cosi ci sono meno personaggi inutili da doversi ricordare… fiiiiùùù… 

Piccolo recap. Il sesto volume finisce con la squadra del caporalmaggiore Rivaille ed Eren che sono inseguiti da un gigante femmina dotato di intelligenza, Eren non sa se trasformarsi in gigante e combatterlo o fidarsi del caporalmaggiore e della squadra che vogliono invece continuare a scappare. Decide di fidarsi e fa bene! Infatti la squadra si faceva inseguire soltanto perché più avanti c’era una trappola! Volevano catturare il gigante vivo e cosi è stato


 
Nel 7° volumetto si sperava di cominciare a capire qualcosa di più sui giganti, sul loro comportamento e si pensava che l umanità finalmente facesse un passo avanti dopo aver catturato il gigante femmina! Certo che no! Sarebbe troppo bello! Essenzialmente in questo volume non si risolve un mazza, si rende inutile la missione fuori dalle mura (e praticamente 2-3 volumi della serie) e si lascia Eren e gli altri con ancora più interrogativi sui giganti. L’intelligenza di quest’ultimi è al centro del volume in quanto viene mostrato un gigante che sembra capire sempre meglio come ci si arrampica su un albero mentre cercava di raggiungere dei ragazzi di guardia, si vede il gigante femmina catturato urlare! Urlo che viene paragonato a quello di un animale messo alle strette che richiama il suo branco ed è proprio così! Accorrono altri giganti in soccorso di quest’ultimo e finalmente comincia l azione con il gigante femmina che riesce a liberarsi e finalmente vediamo anche il caporalmaggiore Rivaille sporcarsi un po’ le lame! Il gigante femmina si scopre essere “pilotato” da un umano proprio come fa Eren, si scopre avere poteri più grandi di quelli che si pensavano e uccide millemila persone! Cosi il nostro protagonista decide di intervenire e comincia a combattere col gigante anche se viene salvato anche lui in pericolo di vita dalla sua amica Mikasa con il gigante femmina /“pilota” in fuga… volume che si conclude con tutta la truppa che se ne torna lemme lemme a casa tra la delusione della gente.

Questo volume mi è piaciuto molto! Forse il più bello uscito fin ora, la cosa brutta è che al 7° volumetto non si ha ancora alcuna certezza … questo mi porta a pensare che questo manga diventerà come naruto o bleah, tanti tanti numeri e mi viene male al portafoglio solo a pensarci. Spero che prima o poi questi stupidi umani riescano a capire qualcosa sui giganti anche se questa cosa del umano che diventa gigante non mi appassiona più di tanto. Finchè è il protagonista ok, poi adesso ne spunta fuori un altro e non vorrei che venisse fuori che è una semplice guerra tra persone. Spero che venga dato più spazio in futuro al personaggio di Mikasa, non so perché ma intriga! Sono strasicuro che il prossimo numero sarà una palla unica piena di parole in cui si farà il punto della situazione, su cosa si sa o non si sa sugli omoni dopo questa inutile e fallimentare missione ma spero non sarà tutto cosi! Voi cosa ne pensate???

se vi va seguiteci pure su facebook! in alto a destra su questà pagina troverete il link ^^
ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...