venerdì 22 marzo 2013

Dylan Dog 81 - Johnny freak - Horror con sentimenti



Buonasera ragazzi! Con la pagina facebook sto leeeeentamente cercando di creare una sorta di comunity, certo ci vuole tempo ma spero che diventeremo presto in molti! Dopo aver cominciato parlando di Uomo Ragno per due volte di fila iniziamo a spaziare su più temi. Seguo testate/collane/personaggi molto diversi tra loro e uno di questi è Dylan Dog! L indagatore del incubo! Seguo mensilmente Dylan dog da circa un annetto ma per non spendere troppo evito grandi ristampe, color fest ecc ecc… mi limito alla serie regolare per cercare di recuperala in buona parte. Questo mese è uscito il 318 ma io sono molto lontano dall’averli tutti, in totale avrò una 50ina di numeri visto che per fortuna i fumetti Bonelli sono facilmente reperibili nei mercatini del usato anche a 1euro ad albo cosi come spesso si trovano interi scaffali di materiale nelle edicole anche se solitamente li il prezzo resta quello di copertina  di 2,90e o in alcuni casi ancora 2,70e come qualche mese fa, solo in pochi casi si trovano ristampe o seconde ristampe intorno ai 1,50e. Non vi voglio parlare dell’ultimo numero uscito ma ben si dell’ultimo che ho recuperato! In un edicola di una stazione il mio ditino scorre sui titoli e mi fermo subito a un titolo che mi era stato descritto da molti come capolavoro assoluto e uno dei migliori numeri della serie, il n81 – Johnny freak

Albo del giugno del  1993 soggetto  Mauro Marcheselli, sceneggiatura dell’ immenso Tiziano Scalvi e disegni di Andrea Venturi. Fra tutti i disegni che si trovano su Dylan Dog questi non eccellono ma se ne sono visti di molto peggiori anche ultimamente, questi di Venturi incarnano comunque secondo me il miglior stile Dylandoghiano.

Ma cominciamo a parlarne! L albo comincia con una sequenza di pagine con questo ragazzo senza gambe che fugge sulle mani da un abitazione in fiamme, finisce col raggiungere un gruppo di cani tra cui c’è Botolo! Cane che ha un rapporto particolare con l indagatore del incubo visto che era apparso già in altre 2 storie della serie..quest’ultimo conduce in nostro Old Boy ad incontrare lo spaventato ragazzo senza gambe. Portato in ospedale viene scoperto che il ragazzo è privo anche di un polmone e di un rene, non ha il dono della parola e tutti gli organi che gli sono stati asportati erano completamente sani!. La storia ha l obbiettivo di toccare nel profondo il lettore e ci riesce sicuramente fin dal primo incontro fra Johnny (cosi viene chiamato il ragazzo) e Dylan. 

Il tema principale della storia è infatti chiaramente la crudeltà delle persone, nei confronti di un ragazzo malato e nei confronti anche del migliore amico del uomo!. Personalmente dopo averlo letto reputo questa storia un capolavoro, proprio come tutti mi avevano detto anche se non è riuscita a coinvolgermi fino in fondo come alcuni altri titoli della serie. È una storia davvero toccante di amore e di amicizia, sono rimasto estasiato da quest’opera fino praticamente al ultima pagina…. Il finale è davvero bello ma l ultima pagina quando tutto è finito, delude. Almeno me. Alla fine della storia vengono fatte delle scelte da parte dei protagonisti che vanno contro tendenza a quello che dovrebbe essere lo standard della serie, contro tendenza al genere della quale Dylan Dog fa fieramente parte, semplicemente bisognava osare un po’ di più … chi l’ha letto capirà cosa intendo, chi non l’ ha letto LO DEVE LEGGERE! 

Non ho voluto parlare troppo a fondo della storia per non dare spoiler a chi eventualmente penserà di recuperare la storia ma spero di avervi incuriosito! I fan dell’indagatore del incubo devono avere assolutamente questo volumetto e sono sicuro che possa piacere molto anche a qualche lettore occasionale. Se non siete degli schizzinosi collezionisti che volete tutti volumi in prima edizione non dovreste avere problemi a recuperare i numeri di Dylan Dog visto che fra le rimanenti prime edizioni, le ristampe e le seconde ristampe ci sono veramente pochi numeri esauriti! Forse solo i primissimi, ma è appena uscita in edicola la collezione storia a colori che dal n1 comprenderà i numeri fino al 100 suddivisi in grossi volumi proprio come la grande ristampa della bonelli! In alternativa se no c’è la collezione book con la copertina cartonata della quale tutti i numeri sono disponibili, insomma se volete tutto Dylan Dog basta prenderlo, non ci sono scuse!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...